Il trucco per pulire il tappeto, ti serve solo la schiuma da barba

Puoi dire addio alle macchie sul tappeto, utilizzando la schiuma da barba

Il tappeto è un complemento d’arredo che aggiunge quel tocco di colore, di calore e di bellezza ad ogni stanza. Alcuni, come quelli posti all’ingresso sono utilissimi per evitare di sporcare il pavimento in casa, altri purtroppo pur essendo molto belli da vedere, sono veri e propri raccoglitori di polvere e capelli. Se poi avete in casa dei bambini, si trasformeranno anche in raccoglitori di macchie e di conseguenza di germi e batteri.

pulizia

Oggi andremo a vedere come pulirlo in maniera efficace, rapida ed economica. Naturalmente, se leggendo l’etichetta vi accorgete che il tappeto può essere lavato in lavatrice, seguite attentamente le istruzioni di lavaggio e provvedete.

Se anche per il lavaggio in lavatrice volete utilizzare prodotti naturali potete provare il succo di limone. Questo ingrediente ha proprietà antimicrobiche e aiuta a rimuovere le macchie. È sufficiente mescolare il succo di limone con acqua calda e utilizzare questa soluzione al posto del detergente per la lavatrice.

Un altro rimedio naturale è l’aceto bianco. Questo prodotto, che avete avuto modo di conoscere negli articoli precedenti, ha proprietà antibatteriche e aiuta a rimuovere le macchie. Per utilizzarlo, basta mescolare l’aceto con acqua calda nella stessa proporzione e utilizzare questa soluzione per lavare il tappeto in lavatrice.

barba

Come utilizzare la schiuma da barba per pulire il tappeto

Qualora però non sia possibile lavarlo in lavatrice, potete ricorrere ad uno strumento insolito ma efficace: la schiuma da barba. Questo prodotto è ottimo per rimuovere le macchie dai tappeti. La sua consistenza densa e leggermente appiccicosa è ideale per afferrare le macchie e sollevarle dalle fibre del tappeto. Inoltre a differenza dei detergenti tradizionali per tappeti, la schiuma da barba ha un profumo fresco e pulito che può neutralizzare gli odori sgradevoli.

Detto questo, andiamo a vedere come utilizzarla. Tamponate la macchia per eliminare lo sporco in eccesso. Spruzzate una dose abbondante di schiuma da barba sulla parte interessata e strofinate. Lasciate agire qualche minuto e strofinate nuovamente con un panno umido per rimuovere ogni residuo.

Articoli correlati