Il trucco per togliere la sabbia dalle vongole, ti serve un ingrediente

Vongole: come spurgarle con l'utilizzo della farina

Quando ci prepariamo a gustare un bel primo ai frutti di mare, non possiamo fare a meno di aggiungere le vongole al piatto. Questo mollusco conferisce quel tocco di sapore in più a vari piatti come pasta, risotti o zuppe. Per non ritrovarci della sabbia nel piatto però, prima di utilizzarle dobbiamo spurgarle. Oggi vedremo insieme il trucco più efficace per togliere la sabbia dalle vongole.

molluschi

Come ben sappiamo le vongole prima di essere consumate devono essere spurgate per bene. Questi molluschi vivono in acque marine e possono accumulare sabbia, fango e altre sostanze indesiderate all’interno del loro guscio. Questi detriti non solo possono influire sul sapore delle mollusco, ma possono anche causare problemi di digestione.

Ma sopratutto l’utilizzo di questo procedimento aiuta a eliminare la bava, una sostanza prodotta dalle vongole, che se non eliminata, tende a dare al piatto in retrogusto amarognolo.

Come eliminare la sabbia dalle vongole

Il metodo più comune per spurgare le vongole consiste nell’uso di acqua e sale. Basterà immergere i molluschi in una bacinella di acqua contenente del sale e lasciarle in ammollo per 1 o 2 ore. In questo frangente di tempo le vongole, aprendosi, espelleranno i residui presenti al loro interno.

cereale

Ma il metodo più efficace e veloce è quello della farina. Questo ingrediente, scambiato per cibo dai molluschi, farà in modo che si aprano ed espellano le impurità. Per utilizzare questo metodo, basta versare un cucchiaio di farina in un contenitore con l’acqua, immergere le vongole, lasciarle in ammollo per una trentina di minuti e risciacquarle sotto l’acqua corrente.

Un ultimo metodo, consiste nell’utilizzo della cipolla. La sua natura acida e il suo sapore pungente aiutano a rimuovere la sabbia e le impurità presenti all’interno delle conchiglie. Una volta tagliata, rilascia enzimi che agiscono come un detergente naturale. Per utilizzare questo metodo basterà immergere le vongole in un contenitore con acqua e pezzetti di cipolla e lasciarle in ammollo per una trentina di minuti, prima di risciacquare.

Articoli correlati