Imparare a stare bene con se stessi con questi piccoli consigli

Imparare a stare bene con se stessi con delle azioni quotidiane

Stare bene con se stessi significa stare bene anche con chi ci sta accanto. Una persona in pace con se stessa condivide allegria e positività. Ecco perché è importante saper quali atteggiamenti modificare e cosa fare tutti i giorni.

ragazza serena

Stare bene con se stessi con poco sforzo

uomo depresso

Stare bene con se stessi è molto importante. A volte, erroneamente ci convinciamo che stare bene fisicamente sia sufficiente.

Invece non basta seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e praticare attività fisica, dobbiamo anche occuparci del nostro benessere mentale e ritrovare l’equilibrio con noi stessi, che ci permette di affrontare ogni nuova giornata con il sorriso.

ragazza che legge

Ci sono delle azioni che possiamo compiere tutti i giorni per sentirci meglio. Si tratta di piccole azioni e atteggiamenti che se praticati con costanza, ci fanno riacquistare positività e buonumore.

Le azioni quotidiane che fanno stare bene con se stessi

Incomincia a seguire quello che riportiamo nell’elenco seguente, e vedrai come cambierà la tua vita nel giro di pochi giorni.

colori e pitture
  1. Esci dalla comfort zone: rompi la routine e osa di più. Uscire dalla comfort zone significa esporsi a situazioni sconosciute o che non riteniamo comode. Questo permette di misurare le proprie capacità e di acquistare fiducia e sicurezza in se stessi.
  2. Incomincia a scrivere i tuoi pensieri in un diario, sottolineando le cose di cui sei grato. Devi solamente riflettere su cosa ti è accaduto durante la giornata e riportare le cose per cui provi gratitudine. Questo ti permetterà di addormentarti con il sorriso.
  3. Fai una chiacchierata con una persona che non conosci. Stanchezza e problemi possono spingerti a chiuderti in te stesso, ma vedrai che dopo aver sperimentato il dialogo con uno sconosciuto, in metro, in bus o anche con il barista, starai meglio.
  4. Esci dalla monotonia e organizza qualcosa di nuovo e divertente. Una passeggiata, un aperitivo, una lettura, purché sia piacevole e diverso da quello che fai tutti i giorni.
  5. Fotografa qualcosa che ti piace. Scegli ogni giorno un nuovo soggetto da intrappolare nei ricordi: un fiore, un tramonto, un animale. Qualcosa in grado di strapparti un sorriso e di lasciarti a bocca aperta.
  6. Modifica la routine del sonno, abbiamo pensato a dei consigli per ricominciare a riposare bene, ma prima di andare a letto, leggi qualcosa di rilassante, bevi una tisana che favorisce l’addormentamento o fai due passi nell’isolato intorno a casa. Il silenzio ti farà connettere con te stesso.
  7. Cambia il tuo stato mentale, concentrati sul presente e sulla consapevolezza di ciò che stai facendo in quel determinato istante. Praticare la mindful insegna a prendere consapevolezza di se stessi e di ciò che ci circonda. Non serve iscriverti a un corso, ma praticarlo come modo di essere.
  8. Dedicati a qualcosa di creativo che ti piace. Se non ti senti creativo e non hai alcuna ispirazione, puoi sempre visitare una mostra d’arte.

Articoli correlati