Inchiostro pennarello indelebile sui vestiti? Prova questi 4 modi per risolvere il problema

I rimedi naturali per rimuovere efficacemente le macchie di inchiostro dei pennarelli dai tessuti

Se avete bambini in casa o avete una vena artistica che vi spinge a scrivere e disegnare, vi sarete ritrovati spesso a fare i conti con macchie di inchiostro di pennarello sui vestiti. Quello che a primo impatto può sembrare un vero disastro, in realtà può essere risolto se si conoscono i giusti metodi per farlo. Oggi vi mostreremo proprio come rimuovere le macchie di pennarello indelebile dai vostri abiti, salvarli e renderli di nuovo utilizzabili.

lavatrice

Come rimuovere l’inchiostro di pennarello dai vestiti con rimedi naturali

Un ingrediente chiave per risolvere questo problema è l’alcol denaturato. Questo prodotto è molto utile quando si tratta di rimuovere le macchie di inchiostro, in quanto sciogliendo i prodotti chimici di cui sono composte rende semplice rimuoverle totalmente dai tessuti.

Per utilizzarlo, la prima cosa da fare è munirvi di tovaglioli da carta da posizionare tra il tessuto e la macchia per evitare che si trasferisca altrove. Svolta questa operazione preliminare, immergete una spugna pulita nell’alcol e tamponate delicatamente la macchia. Mi raccomando, evitate di strofinare se non volete ritrovarvi con una macchia molto più ampia.

pennarelli

Se, anche dopo aver utilizzato l’alcol, vi rendete conto che sono rimasti dei residui di inchiostro di pennarello, potete utilizzare un rimedio alternativo ma molto efficace, la lacca per i capelli. Vi basterà spruzzarla sulla zona macchiata, lasciarla agire per qualche minuto e rimuoverla con un tovagliolo di carta.

Se volete utilizzare prodotti più green che avete a disposizione in casa, la soluzione ideale è il bicarbonato. Mescolatelo con un po’ d’acqua fino a ottenere un composto denso e applicatelo sulla macchia con un movimento circolare. Lasciate agire per qualche minuto e procedete con il normale lavaggio in lavatrice. Infine, un’ultima chicca. Se non avete a disposizione il bicarbonato potete utilizzare il latte. Versatelo in una vaschetta e immergete il tessuto macchiato. Lasciatelo agire anche per qualche ora e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

Articoli correlati