Infezione renale: sintomi e trattamento

Infezione renale: tutto ciò che c'è da sapere a riguardo

Un’infezione renale è un problema abbastanza comune nella popolazione mondiale. Generalmente, il disagio si manifesta attraverso un intenso dolore pelvico e alla schiena, oltre a pochi decimi di febbre.

Fortunatamente questo problema ha un trattamento. Innanzitutto per affrontare questo problema devi idratarti molto bene ogni gioeno e dare priorità al consumo di acqua rispetto a qualsiasi altra bevanda.

Come si manifesta un’infezione renale?

L’infezione può presentarsi a uno o entrambi i reni, che si infiammano, causando dolore pelvico e alla schiena. Essendo il luogo dove si produce urina, noterai anche differenze di colore e di odore quando urini.

bicchiere di acqua contro le infezioni renali

Un’analisi delle urine può aiutare a determinare la presenza dell’infezione. L’osservazione dei leucociti al suo interno indica immediatamente la presenza di un’infezione, sia delle vie urinarie che dei reni stessi.

Quali sono le cause?

La causa principale sono i batteri che entrano nel tratto urinario attraverso il tubo che trasporta l’urina dal corpo e possono moltiplicarsi viaggiando attraverso i reni.

Oltre ai batteri, altre cause possono essere: diabete, calcoli renali, cisti nel rene, anemia, anomalie genetiche, infezioni nella vescica e il sistema immunitario indebolito.

Quali sono i sintomi più comuni?

Febbre, stanchezza, brividi che fanno tremare, perdita di appetito, bruciore quando urini, dolore all’addome, alla parte bassa della schiena e all’inguine.

Qual è il trattamento?

Se viene diagnosticata un’infezione renale, sarà essenziale seguire il trattamento prescritto dal medico, così puoi migliorare e prevenire complicazioni.

donna beve per non avere infezione renale

Quali altre misure possono essere prese in considerazione?

Nello stesso momento in cui il paziente segue le cure mediche, deve mantenere buone abitudini di vita, soprattutto per quanto riguarda la sua dieta e l’idratazione, che preverrà la disidratazione.

Bevi tanta acqua, anche di cocco verde o il succo di mirtillo rosso; mangia frutta e verdura ricca di fibre e acqua; vai a fare pipì ogni volta che ne hai bisogno; dopo aver urinato, strofina sempre dalla parte anteriore a quella posteriore;

Evita di consumare elevate quantità di sodio e zucchero; fai uno spuntino con frullato di sedano o ananas; evita le bevande industriali, anche quelle che sono senza zucchero o light.

Infine, in nessun caso il trattamento farmacologico deve essere sospeso anche quando si notano miglioramenti. Solo quando il medico indica che ci si può fermare, allora sospendiamo. In caso contrario, il tempo di recupero può essere ulteriormente allungato.

Articoli correlati