Contro ansia, stress e nervosismo provate un infuso al rosmarino: le sue proprietà calmanti vi aiuteranno

Per calmare l'ansia e lo stress in modo naturale provate a bere un infuso al rosmarino: sarà estremamente benefico

Una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina è sicuramente il rosmarino, che con il suo inconfondibile aroma è in grado di impreziosire primi, secondi e contorni. Ma gli usi di questa pianta non sono finiti qui! Usatela per preparare un buonissimo infuso e ottenere un effetto rilassante e tranquillante.

Benefici infuso al rosmarino

Il rosmarino è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria di Europa, Africa e Asia. Grazie alle sue elevate capacità di adattamento è in grado di crescere a diverse temperature e per questo è anche ottima da coltivare direttamente sul proprio balcone. Prendersene cura non è difficile, basterà un po’ d’acqua ogni giorno e scegliere un angolo sufficientemente soleggiato.

Leggi anche: Come fare un profumatore a base di menta e rosmarino per la casa: mai più cattivi odori

Avere una personale piantina di rosmarino potrà tornarti molto utile durante la preparazione di numerosi piatti, ma anche per risolvere alcuni problemi di salute. Infatti, in questo articolo vogliamo illustrarti i molteplici benefici che un infuso al rosmarino può avere in caso di stress, ansia e nervosismo.

Benefici infuso al rosmarino

Infuso al rosmarino: ricetta e proprietà benefiche

Per preparare un infuso al rosmarino devi portare a bollore una tazza d’acqua e aggiungere successivamente gli aghi di rosmarino. Mescola accuratamente a fuoco lento per circa 5 minuti e trascorso il tempo previsto trasferisci la miscela all’interno di un barattolo di vetro dotato di coperchio. Il composto dovrà infatti riposare al chiuso per almeno 12 ore, il tempo richiesto affinché il rosmarino rilasci tutte le sue proprietà benefiche.

Leggi anche: Metodo segreto per ottenere una coltivazione infinita di rosmarino: il trucco che nessuno conosce

Successivamente potrete filtrare il liquido usando un colino e gustare la vostra bevanda sia calda che fredda, a seconda delle vostre preferenze. Una tazza di infuso al rosmarino al giorno, grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti, vi consentirà di gestire e migliorare uno stato di ansia o di stress. Inoltre, il rosmarino aiuterà anche la vostra memoria, aumenterà il buonumore e la concentrazione.

Leggi anche: Come camuffare i capelli ingrigiti col rosmarino

Articoli correlati