Infuso di basilico: tutte le proprietà di questa benefica bevanda

Scopri tutte le proprietà dell'infuso di basilico: bevilo prima di andare a dormire e ti sentirai subito meglio

Tra le piante aromatiche non possono mancare nella cucina di ogni italiano c’è senza dubbio il basilico che, usato per condire le più variegate pietanze, conferisce quel tocco di sapore in più ai nostri piatti. Ma sapevi che puoi preparare anche un buonissimo infuso a base di basilico? Scopriamo insieme tutte le sue proprietà.

Il basilico, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è una pianta erbacea annuale che decanta più di 60 varietà differenti. Proviene dall’Asia tropicale e dall’India, ma a partire dal 350 a.C. ha cominciato a diffondersi ampiamente anche in Italia.

Benefici infuso al basilico

Leggi anche: Non annaffiare così il basilico se lo vuoi far crescere, ma segui il trucco dei giardinieri

Grazie alla presenza di potassio, calcio e ferro, il basilico risulta altamente benefico per la nostra salute. Ad esempio, aiuta a regolare il bilancio idrico e ad assicurare il trasporto di ossigeno da parte del sangue. Ma contiene anche fosforo, magnesio e vitamina A che supportano il nostro sistema immunitario, stimolandolo a lavorare nel migliore dei modi.

Come preparare un infuso di basilico

Per realizzare un infuso a base di basilico dovrai munirti delle sue foglie secche, che si possono facilmente acquistare oppure ottenere personalmente dalla propria piantina dopo un processo di essiccatura. Versa quindi 3 cucchiai di foglie secche in 300 ml di acqua bollente e lasciale in infusione per 30 minuti.

Benefici infuso al basilico

Leggi anche: Come far rinvigorire la vostra piantina di basilico: un trucco facile e veloce

Trascorso questo arco di tempo puoi procedere con il filtraggio del liquido ottenuto e bere. Questa bevanda può essere consumata sia calda che fredda, a seconda delle tue preferenze. Se invece vuoi favorire la digestione il modo giusto per creare un infuso a base di basilico e mescolare le sue foglie secche con dell’olio caldo e bere il tutto prima di andare a letto.

Seguendo questi semplici passi andrai a letto più leggero e il tuo sonno avrà una qualità nettamente migliore. Inoltre, il basilico presenta anche delle proprietà anti-infiammatorie che consentono di ridurre i dolori articolari e reumatici.

Leggi anche: Basilico rosso: il modo giusto per coltivarlo

Articoli correlati