La cucina di mia nonna era molto vecchia, ma con questi trucchetti l’ho fatta tornare splendente
Cucina in legno; tutti i trucchetti naturali per donarle nuovo splendore
Nell’epoca moderna l’arredamento si rinnova, lasciando spazi a nuovi materiali, come il metallo, il vetro e l’acciaio. Il legno, che ha sempre caratterizzato la cucina, donandogli quel tocco di calore e famigliarità, sembra ormai sparito. Ma se avete ancora la fortuna di avere una cucina di legno in casa, oggi vi forniremo dei consigli per pulirla e donarle nuova lucentezza.
I trucchetti naturali per una cucina in legno splendente
La cucina è il cuore della casa, ma è anche il luogo dove le superfici stando sempre a contatto con i cibi si sporcano facilmente. Le ante in legno, in particolar modo, sono soggette non solo all’usura data dall’apertura e chiusura continua, ma anche ai vapori durante la cottura, ai residui di cibo e grasso e dell’uso di detersivi troppo aggressivi che possono rovinarle e far perdere loro la naturale lucentezza.
Per ridare splendore alle ante in legno opacizzate, la prima cosa da fare è eliminare la patina di grasso e unto che le ricoprono. Per farlo, potete utilizzare il sapone di Marsiglia. Scioglietelo in acqua, applicatelo su una spugna, strofinate tutta la superficie da pulire e risciacquate accuratamente.
Una volta pulite potete procedere con la parte che vi darà maggiori soddisfazioni, la lucidatura. Per fare in modo che i mobili rispendano potete preparare una miscela naturale. Mescolate aceto bianco, olio d’oliva e succo di limone e versate il composto in un contenitore spray. Vaporizzatelo poi su un panno morbido e strofinate le ante. In questo modo non solo le avrete nutrite e lucidate, ma le avrete anche protette dagli agenti esterni.
Per fare in modo che le ante della cucina rimangano in buono stato per più tempo possibile, quotidianamente strofinatele con un panno in microfibra leggermente umido. Ripetendo questa operazione ogni volta che utilizzerete la cucina, eviterete l’accumulo di grasso e sporcizia. Per quanto riguarda il trattamento con limone, aceto e olio d’oliva per mantenere le ante luminose nel tempo, va ripetuto ogni 3 o 4 mesi.