La ricetta della nonna per cucinare la verza: provala anche tu

Gli involtini di verza: come preparali con la ricetta della nonna

La verza è un ortaggio a foglia verde tipicamente autunnale o invernale, amato e consumato per conosciuto per il suo gusto unico e la sua versatilità. È molto simile al cavolo cappuccio, ma ha foglie più ricche di nutrienti e una consistenza più soda. In questo articolo vogliamo mostrarvi come cucinarlo seguendo una ricetta della nonna, che ne esalterà gusto e proprietà.

verdura

La verza non è solo un ortaggio ottimo in cucina. Sin dall’antichità veniva utilizzato come pianta medicinale. I romani per esempio lo utilizzavano come bendaggio per disinfettare le ferite. Questo perché la verza oltre al contenuto di fibre, vitamine e minerali è anche un ottimo antinfiammatorio e un alleato per la digestione.

La ricetta degli involtini di verza

Tornando alla ricetta della nonna, oggi vi mostreremo come preparare gli involtini di verza, un piatto gustoso e ricco di sapori, perfetto per una cena o un pranzo diverso dal solito. Questa ricetta, tipica della cucina italiana, prevede l’utilizzo di foglie grandi di verza come involucro per un ripieno saporito e gustoso.

Per preparare gli involtini procuratevi 10 foglie di verza, sciacquatele bene e lessatele per 10 minuti in acqua bollente. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e asciugatele su un canovaccio pulito. Ora passiamo al ripieno. Per prepararlo potete utilizzare dai 400 ai 500 grammi di carne macinata, salsiccia, formaggio o verdura. Inoltre per questa ricetta dovrete munirvi di mezzo kg di patate, uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio.

ortaggi

Procedete lessando le patate finché non saranno morbide, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate finché non otterrete una purea. In una padella, fate rosolare lo spicchio di aglio con l’olio. Aggiungete la carne macinata o il ripieno scelto tra la salsiccia, il formaggio o le verdure, al soffritto e lasciate cuocere.

Una volta pronte le foglie di verza, farcitele con il ripieno preparato e arrotolatele su se stesse per creare degli involtini. Disponete gli involtini in una teglia da forno, cospargeteli con un filo di olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie. Serviteli caldi e gustatevi questo piatto gustoso, sano e nutriente.

Articoli correlati