La soluzione perfetta per pulire il Pandora

Ti hanno regalato un bracciale Pandora, ma non sai come pulirlo? Ecco un pratico sistema per ridonargli lucentezza senza rovinarlo

Siete fra i fortunelli a cui hanno regalato un bracciale (o un gioiello) Pandora? Beh, ricordatevi che anche questi gioielli hanno bisogno ciclicamente di essere puliti. Se avete notato, anche i bracciali e ciondoli Pandora, con il passare del tempo, l’utilizzo e il contatto con la pelle e il sudore, tendono ad opacizzarsi un po’. Ebbene: a spiegarci come vadano puliti è la stessa azienda danese.

Come pulire i bracciali Pandora?

pandora

L’azienda, con sede in Danimarca, ci fa sapere che i bracciali Pandora devono essere puliti in maniera particolare. Questo perché, anche se possono assomigliare ad altri gioielli similari, la loro composizione e i materiali di cui sono composti fanno sì che sia necessario pulirli con qualche accortezza in più.

Non è detto, infatti, che le metodiche che solitamente usate per pulire altri bracciali, possano andare bene con i Pandora. In generale i gioielli Pandora possono opacizzarsi e annerirsi un po’ con l’uso.

bracciale rigido

Il che ci sta: molti gioielli Pandora hanno, fra i materiali di base, l’argento. E sappiamo benissimo quanto l’argento tenda ad ossidarsi e annerirsi a contatto con l’aria, la pelle e il sudore.

L’azienda, però, ci spiega che è abbastanza semplice prendersi cura di questi gioielli. Bisogna prendere un catino pieno di acqua tiepida e versarci dentro un po’ di detergente per i piatti o di sapone neutro (in realtà Pandora vende anche dei kit con detergenti e strumenti adatti per pulirli). A questo punto si mette il bracciale Pandora in ammollo in questa soluzione per minimo 10-15 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo si prende uno spazzolino pulito con setole morbide e lo si passa delicatamente sull’accessorio, evitando di sfregare con troppo vigore per non rovinarlo. In questo modo sarà più semplice eliminare la sporcizia anche dagli angolini più remoti del gioiello.

lavare i piatti

Da evitare assolutamente, invece, i classici prodotti che trovate in vendita nei negozi o nei supermercati per lucidare l’argento. Tendono a essere un po’ troppo aggressivi per questi accessori. Idem dicasi per l’ammoniaca: danneggereste il gioiello.

Un consiglio è poi quello di riporre sempre i Pandora in una scatolina o in una bustina quando non li usiamo, proprio per ridurre i rischi di opacizzazione.

Articoli correlati