La torta fredda wafer e caffè di Benedetta Rossi ha fatto innamorare tutti: è meglio del tiramisù

Torta fredda ai wafer e caffè, come preparare questa delizia firmata Benedetta

Tutti conosciamo e amiamo Benedetta Rossi, la food blogger che con le sue ricette facili e gustose ci da la possibilità di preparare sempre piatti nuovi. Oggi vogliamo preparare con voi una ricetta ideata proprio da Benedetta, la torta fredda ai wafer e caffè, un dolce davvero irresistibile.

dolce
credit: facebook fatto in casa da Benedetta

La ricetta della torta fredda wafer e caffè

Andiamo a vedere gli ingredienti che vi serviranno per preparare il dolce per 8 persone: 100 grammi di wafer interi, 40 ml di caffè, 8 grammi di gelatina in fogli, 250 grammi di mascarpone, 100 grammi di zucchero a velo, 300 ml di panna fresca, cacao amaro.

Per preparare questa deliziosa ricetta ideata da Benedetta, iniziate preparando il caffè e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate i wafer a pezzetti e mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda. In una ciotola unite mascarpone, panna e zucchero a velo e montateli fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il caffè e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Fate sciogliere la gelatina in una pentola e unitela alla crema, aggiungendo anche i wafer spezzettati.

caffè

Foderate uno stampo per ciambella con della pellicola trasparente e versatevi all’interno la crema. Livellatela bene con l’aiuto di un cucchiaio e distribuite i wafer interi sulla superficie. I wafer che avrete disposto sulla superficie del dolce in realtà sono la base. Questo dolce infatti, una volta che avrà raggiunto la giusta consistenza andrà girato su un piatto da portata e decorato con del cacao amaro setacciato. Prima di girarlo però, dovrete lasciarlo in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che solidifichi per bene.

La vostra ciambella ai wafer e caffè è pronta per stupire i vostri ospiti. Potete servirla come dessert dopo un pranzo o una cena, oppure come una golosa merenda da gustare in compagnia dei vostri amici. Cosa aspettate a provare anche voi questa golosità?

Articoli correlati