Lana infeltrita: tutti i passaggi per ammorbidirla

Come ammorbidire le fibre della lana con rimedi semplici ed efficaci

I maglioni in pura lana ci avvolgono in un caldo abbraccio durante la stagione invernale e sono davvero indispensabili nel guardaroba. Unica pecca è che se lavati in modo sbagliato rischiano di infeltrire. Oggi andremo a vedere come ammorbidire di nuovo la lana infeltrita con qualche semplice trucchetto.

bicarbonato

Trucchetti utili per ammorbidire la lana infeltrita

Il primo passo da compiere è mettere in ammollo per 50 minuti il capo infeltrito in una bacinella con acqua fredda e lasciare che le fibre si distendano. Il primo rimedio che andremo ad utilizzarle per ammorbidire la lana infeltrita è il balsamo, un prodotto indispensabile quando si tratta di donare morbidezza ai capelli. Strofinate una noce di balsamo sul capo infeltrito, massaggiate per 10 minuti e mettetelo in ammollo per 20 minuti in una bacinella di acqua fredda.

Un altro rimedio popolare per far tornare morbida la lana infeltrita è il trattamento a vapore. Il calore e il vapore possono aiutare a rilassare le fibre di lana e a ridurre la rigidità. Per utilizzare questo metodo basterà appendere il capo su una gruccia e posizionarlo in bagno mentre fate la doccia.

aceto

L’aceto bianco è un altro ingrediente che grazie alle proprietà ammorbidenti ci aiuterà a distendere le fibre della lana. Versatene un bicchiere in una bacinella con acqua fredda, immergete il capo e lasciatelo in ammollo per 40-50 minuti prima di risciacquare e lasciar asciugare all’aria aperta.

Anche l’olio di tea tree grazie alle proprietà antibatteriche e antifungine aiuterà a rimuovere odori sgradevoli e a ridurre la rigidità della lana. Versatene 1 cucchiaino nella bacinella con acqua fredda, lasciate agire per mezz’ora e risciacquate.

Infine non poteva mancare il bicarbonato di sodio, un prodotto che aiuta ad assorbire l’umidità e a distendere le fibre. Spargetelo sul capo in lana, immergete il capo nella bacinella con acqua fredda e lasciatelo in ammollo per 40 minuti prima di risciacquare.

Articoli correlati