Lascia stare il deodorante per ambienti, bastano queste piante per profumare tutta la casa

6 piante da appartamento ideali per profumare l'ambiente

Abbiamo parlato spesso di quanto possa essere piacevole rientrare a casa ed essere avvolti da un aroma piacevole. Di deodoranti e profumazioni in commercio ne esistono una miriade, ma spesso non soddisfano il nostro olfatto. Gli amanti del giardinaggio sanno per certo che per ottenere un ambiente profumato bastano le piante. Se non volete più spendere soldi in profumatori, provate a coltivare in casa le varietà di piante che vi elencheremo di seguito.

eucalipto

6 piante utili per un ambiente sempre profumato

Tra le piante che si distinguono per la loro profumazione c’è l’eliotropio, una pianta dai fiori viola intenso che emana un aroma dolce e vanigliato, che ricorda molto il borotalco. L’eliotropio è facile da coltivare in casa, richiede una posizione soleggiata e un terreno ben drenato.

La begonia è un’altra pianta dai fiori molto profumati. È molto utilizzata come pianta ornamentale per la forma delle sue foglie e i colori dei suoi fiori. Esistono diverse varietà di begonia, alcune hanno un profumo delicato e fresco, altre emettono un odore più intenso e speziato. La begonia ha bisogno di una luce filtrata e di un terreno umido per crescere nel miglior modo possibile.

begonia

L’eucalipto, grazie agli oli aromatici contenuti nelle sue foglie è capace di avvolgere l’ambiente del tipico odore canforato, utilissimo anche per liberare le vie aeree. È una pianta facile da coltivare in casa, richiede un terreno ricco di sostanza organica e una posizione soleggiata. Prestate solo attenzione agli animali domestici poiché per loro potrebbe essere tossico.

La tuberosa, con i suoi fiori bianchi a forma di stella ed è molto utilizzata nei profumi per la sua fragranza intensa e sensuale. Essendo una pianta tropicale richiede temperature calde e umidità elevate per crescere bene. Inoltre, ha bisogno di luce e un terreno ricco di materia organica.

mughetto

Il mughetto è una pianta dal profumo inconfondibile, molto apprezzata per le sue delicate campanelle bianche. Il profumo del mughetto è dolce e floreale. È adatto per la coltivazione in vaso ed è ideale da posizionare sul tavolo o sul davanzale della finestra.

Infine, c’è il fiore di cera, una pianta succulenta strisciante con fiori bianchi o rosa, che rilasciano un profumo gradevole e fresco. Il fiore di cera è tipicamente coltivato come pianta da interni, preferisce temperature moderate e una posizione in piena luce.

Articoli correlati