Ti basteranno latte intero e succo di limone per preparare in casa il primosale

Ricetta semplice e veloce per preparare il primosale in casa

Il primosale è un formaggio fresco prodotto principalmente nelle zone rurali del Mediterraneo, particolarmente in Italia, Grecia e Spagna. Il nome deriva dal fatto che il formaggio viene venduto subito dopo la produzione, quando è ancora fresco e non ha ancora subito processi di stagionatura.

formaggio

Il processo di produzione del primosale inizia con la coagulazione del latte, che viene riscaldato a temperatura comprese tra i 32 e i 36 gradi Celsus e aggiunto di caglio o altre sostanze coagulanti. Dopo la coagulazione, il formaggio viene lavorato, salato e poi posto in un ambiente fresco e umido per il periodo di maturazione, che può durare da poche ore a qualche giorno.

Il risultato è un formaggio dal sapore delicato, fresco e leggermente acidulo, con una consistenza morbida ma compatta. Grazie alla sua freschezza, il primosale è spesso utilizzato come ingrediente in molti piatti mediterranei, come insalate, antipasti, panini e piatti a base di pasta.

sandwich

Il primo sale viene prodotto principalmente con latte di pecora, ma può anche essere fatto con latte di capra o di mucca. Il latte di pecora è particolarmente indicato per la produzione di questo formaggio perché ha un alto contenuto di grassi e proteine, il che lo rende ideale per la produzione di formaggi a pasta dura e stagionati.

Oggi vediamo come prepararlo in casa in pochissimi minuti.

insalata mista

Primosale fatto in casa

Ingredienti: 2 litri di latte fresco, succo di 2 limoni, 1 cucchiaino di sale.

Mettete a bollire il latte con il succo di limone in una pentola grande. Mescolate costantemente e togliete dal fuoco quando il composto avrà cominciato ad addensarsi.

Posizioniate lo scolapasta su una pentola e coprite con un panno di cotone. Versate dentro il liquido fino a quando nello scolapasta rimarrà solo la parte solida. Prendete degli stampi e versate il primosale. Schiacciatelo bene per permettere al liquido in eccesso di uscire. Mettetelo per 1 ora in frigo. Il primosale è pronto. Ricordate di consumarlo entro 2 o 3 giorni.

Articoli correlati