Come lavare i cuscini a secco: puliti e profumati in poco tempo

Niente più lavatrice, come lavare i cuscini

Con l’arrivo della bella stagione ci si sente davvero ispirati nel tirare a lucido la casa, e tra gli ambienti più importanti inseriamo certamente la camera da letto. Rinnovare lenzuola e coperte provoca un senso di freschezza e soddisfazione che migliora persino l’umore, ma che fare con i cuscini?

Lavarli in lavatrice vuol dire aspettare a lungo che si asciughino prima di poterli riposizionare sul letto. Esistono tuttavia dei trucchetti che permettono di igienizzarli a secco, rendendoli immediatamente pronti all’uso.

Cuscini verdi

Bicarbonato

Ebbene sì, ancora una volta è il bicarbonato a risolvere ogni problema. Un vero asso delle pulizie, in grado di essere d’aiuto in più di un’occasione. Per pulire a fondo i cuscini non serve neppure mescolarlo ad altri ingredienti! Infatti basta cospargere abbondantemente la superficie del cuscino direttamente con il bicarbonato in polvere e lasciare agire per una decina di minuti.

Dopo aver atteso il tempo necessario, magari esponendolo ad aria e luce, bisogna spazzolare bene il cuscino per rimuovere il bicarbonato residuo. Voilà, subito pronto per tornare in opera!

Sapone di Marsiglia

Un altro alleato immancabile è il classico sapone bianco di Marsiglia. Se ne trovano in commercio sia saponette profumatissime sia confezioni di sapone liquido altrettanto efficaci. Anche per questo rimedio non occorrerà che una manciata di minuti.

Cuscini abbinati

Per prima cosa si deve miscelare un cucchiaio di sapone, preferibilmente liquido, in un litro di acqua. Poi si dovrà immergere nel composto un panno in microfibra, e dopo averlo strizzato bene lo si passerà sul cuscino. Ancora una volta esporlo a sole ed aria è il modo più efficace per farlo asciugare in brevissimo tempo e riposizionarlo in camera.

Sale e limone

No, non stiamo cucinando qualcosa di buono… ma pulendo! L’ultimo trucchetto prevede la formazione di un composto cremoso a base di sale e limone. Una volta ottenuta questa pasta spalmabile la si dovrà stendere sul cuscino e lasciare in posa per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario si può rimuovere il composto con un panno in microfibra umidificato, ed oltretutto sarà utile anche a smacchiare a fondo il tessuto!

Articoli correlati