Lavare il bucato a secco in casa: i metodi facili facili

Come lavare i capi d'abbigliamento in casa con il lavaggio a secco

Spesso ci capita dover trattare capi d’abbigliamento delicati o costosi che non possono essere lavati in lavatrice. In questi casi, ci rivolgiamo alla tintoria, anche se l’idea di spendere denaro ogni volta che il capo si sporca, non è di certo allettante. Per ovviare a questo inconveniente e risparmiare potete utilizzare dei rimedi giusti ed effettuare il lavaggio a secco direttamente in casa.

camicie

Il lavaggio a secco è una tecnica utilizzata per pulire i tessuti senza utilizzare acqua. Funziona attraverso l’uso di sostanze chimiche che rimuovono le macchie e i residui di sporco presenti nei tessuti. La tecnica è particolarmente utile per pulire materiali delicati o colorati che potrebbero essere danneggiati dall’uso dell’acqua, come la lana, la seta e i tessuti misti.

Come effettuare il lavaggio a secco in casa

Purtroppo però le sostanze chimiche utilizzate, dopo il lavaggio entrando a contatto con la pelle, possono causare irritazioni e altri problemi. Per ovviare a questo problema, potete effettuare il lavaggio a secco in casa, utilizzando il bicarbonato. Come noto questo prodotto agisce sui tessuti come un abrasivo naturale, eliminando macchie e cattivi odori. Per utilizzarlo nel lavaggio a secco, mescolate in una ciotola 2 cucchiai di acqua gassata, 2 cucchiai di aceto di vino e 3 cucchiai di bicarbonato. Mescolate, applicate la pastella sulla macchia, attendete qualche minuto e rimuovetela con un panno asciutto.

bicarbonato e limone

Un altro ingrediente utile per effettuare il lavaggio a secco è il limone. Mescolatelo con un cucchiaino di sale fino, applicatelo sulla macchia, lasciate agire qualche minuto e rimuovete il tutto con un panno asciutto.

Per eliminare i cattivi odori e disinfettare invece prendete una bacinella capiente, stendete all’interno il capo, cospargetelo con il bicarbonato, lasciate agire per 30 minuti e sbattetelo o eliminate i residui con una spazzola. In alternativa, potete utilizzare il vapore. Vi basterà passare il ferro da stiro sul capo e lasciarlo asciugare bene al sole.

Articoli correlati