Come usare al meglio la lavatrice per ottenere un bucato perfetto: alcuni semplici trucchetti

Il migliori consigli per avere un bucato profumato e igienizzato con la lavatrice

La lavatrice è sicuramente un alleato indispensabili per moltissime famiglie. Tuttavia, non tutti conoscono il metodo migliore per usarla nel modo giusto e ottenere quindi un bucato perfetto.

Ottenere un bucato pulito e profumato in lavatrice

Anche se stiamo vivendo un periodo storico abbastanza critico, in cui i prezzi quotidiani sono in continuo aumento, non è facile rinunciare agli elettrodomestici, come la lavatrice.

Proprio per questo motivo però è importante saperla usare nel modo corretto ed evitare quindi che si commettano errori che potrebbero danneggiare i panni o la lavatrice stessa.

Come ottenere un bucato perfetto in lavatrice?

Usare la lavatrice nel modo giusto non è difficile, basta seguire delle semplici accortezze.

Per prima cosa la pulizia profonda di questo elettrodomestico è fondamentale per un suo efficace funzionamento. Un altro aspetto molto importante da tener presente riguarda invece la suddivisione dei capi.

Infatti, un errata divisione, oltre a poter determinare il restringimento dei nostri vestiti preferiti, può far ottenere dei capi ancora sporchi.

L’errore che però viene commesso più frequentemente riguarda l’uso della candeggina, un potente sbiancante che, oltre a danneggiare i capi, può manomettere l’intera lavatrice.

Vediamo quindi come ottenere un bucato perfetto in lavatrice.

Come lavare correttamente in lavatrice dei capi bianchi

In questo caso è importante ricordare che l’uso della candeggina deve essere limitato alle situazioni in cui i capi bianchi risultano eccessivamente sporchi.

Per procedere con il primo lavaggio bisogna impostare il programma di cotone ed usare un detersivo in polvere con una quantità di ossigeno adeguata, senza aggiungere candeggina.

Ottenere un bucato pulito e profumato in lavatrice

Solo successivamente a questo primo ciclo di lavaggio sarà possibile aggiungere una modesta quantità di candeggina a seconda dell’evenienza, utilizzando un misurino da 150 ml. È fondamentale impostare in questo caso un programma di lavaggio a cotone rapido e a freddo. Infatti, le basse temperature permetteranno di eliminare tutti i residui di candeggina, che altrimenti conferirebbero un odore sgradevole al bucato.

Inoltre, la candeggina deve essere aggiunta nell’apposito scomparto quando l’acqua sta già iniziando a scorrere. In questo modo verrà diluita nell’acqua stessa consentendo di ottenere un bucato perfettamente pulito e profumato.

Leggi anche: Come pulire la lavatrice: consigli utili

Articoli correlati