Le mie orchidee sono spettacolari perché ho usato un’antica ricetta della nonna

Orchidee, come farle crescere rigogliose con un fertilizzante fai da te

Le orchidee sono piante che in quanto a bellezza ed eleganza non hanno pari. Essendo molto delicate però a volte possono essere difficili da curare. In molti commettono degli errori sia nell’irrigazione che nel nutrimento. In questo articolo vogliamo svelarvi un segreto della nonna che vi permetterà di realizzare un fertilizzante che farà esplodere di fiori la vostra orchidea.

fiori

Prima di vedere però come fertilizzare le orchidee è giusto soffermarci sugli errori più comuni che si commettono quando ci si prende cura di queste piante. Le orchidee non amano avere i piedi costantemente immersi nell’acqua, quindi dovreste evitare di annaffiarle di continuo. Inoltre queste piante, essendo tropicali, hanno bisogno di essere esposte in un luogo luminoso, dove possono godere della luce filtrata ma non del contatto diretto con i raggi del sole.

Come preparare il fertilizzante per orchidee fai da te

Detto questo, un altro elemento fondamentale per queste piante, come accennato all’inizio è il fertilizzante. Per preparalo la nonna utilizzava gli ingredienti naturali che trovava comodamente in cucina. Per seguire l’esempio della nonna quello che dovrete fare è conservare degli scarti alimentari, come gusci d’uovo, bucce di banana e fondi di caffè.

Quando avrete tra le mani questi ingredienti, dovrete tritarli finemente per ottenere una polvere grossolana, che sarà la base del fertilizzante. A questo punto mescolatela con acqua e lasciatela riposare per almeno una settimana. Durante questo tempo, i nutrienti si disperderanno nell’acqua fino a formare il vostro fertilizzante.

gusci d'uovo

Quando il fertilizzante è pronto versatelo sul terreno intorno alle radici facendo attenzione a non esagerare con la quantità. Per una crescita rigogliosa è consigliabile somministrare questo elisir ogni due settimane nella stagione di crescita attiva che va dalla primavera all’autunno.

Questo fertilizzante semplice, economico e naturale fornisce alle orchidee una fonte naturale di nutrienti essenziali, aiutandole a crescere bene. Le persone che lo hanno utilizzato hanno notato un miglioramento nella fioritura e nella vitalità delle loro orchidee. Non vi resta che provarlo e stupirvi del risultato.

Articoli correlati