Le pareti sporche del forno tornano pulitissime con questi rimedi

Bastano pochi ingredienti per rimuovere le incrostazioni dalle pareti del forno

Il forno è un grandissimo alleato in cucina che ci permette di preparare moltissimi piatti e sperimentare ricette nuove. Come tutti gli elettrodomestici adibiti alla cottura dei cibi è soggetto a schizzi di grasso e incrostazioni. La parte più difficile da pulire sono le pareti, per via della posizione scomoda. Oggi vedremo come svolgere questa mission impossible in modo pratico e veloce.

elettrodomestico

Rimedi naturali per disincrostare le pareti del forno

Se esiste un ingrediente sgrassante in grado di rimuovere i residui di grasso e gli accumuli di cibo bruciato è proprio il bicarbonato. Versate in una ciotolina 4 cucchiai di bicarbonato e un filo di acqua. Prelevate il composto con una spugna e strofinatelo sulle pareti del forno. Lasciate agire per 20-30 minuti e rimuovetelo con una spugna morbida.

Un altro prodotto che grazie alla sua acidità è ottimo per sciogliere il grasso, è l’aceto bianco. Versate 2 bicchieri di aceto bollente in 2 ciotole da forno, chiudete lo sportello e lasciate che i vapori sprigionati sciolgano i residui di grasso. Dopo 30 minuti, prelevate le ciotole e strofinate le pareti con una spugnetta. In alternativa potete mescolare mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua e vaporizzare il composto sulle pareti.

bicarbonato

Anche il succo di limone, essendo acido ed avendo proprietà antibatteriche e disincrostanti simili all’aceto è ottimo sciogliere il grasso. In una ciotola versate 300 ml di acqua calda, il succo di 2 limoni e accendete il forno a 180 gradi per qualche minuto. Spegnetelo, aspettate che si raffreddi e rimuovete le incrostazioni con una spugna.

Al posto dell’aceto potete utilizzare anche l’acido citrico. Versatene 150 grammi in un litro d’acqua, mettete la ciotolina in forno e accendetelo a 180 gradi per qualche minuto in modo che i vapori sprigionati ammorbidiscano le incrostazioni. Lasciate raffreddare e rimuovete i residui con una spugna.

composto

Infine potete preparare uno sgrassatore fai da te con i seguenti ingredienti: 150 grammi di acido citrico, 1 litro di acqua e un bicchiere di succo di limone. Mescolate tutti gli ingredienti, versateli in un contenitore spray, vaporizzate il composto sulle pareti del forno, accendetelo a 180 gradi per 5 minuti e rimuovete lo sporco residuo con una spugnetta.

Articoli correlati