Pulire casa con aceto e cannella: quali sono i vantaggi

Aceto e cannella per far splendere la casa ed eliminare i cattivi odori

Pulire la casa è un po’ come andare a lavoro, occupa gran parte della nostra giornata e costa sudore e fatica. Ogni giorno, come apriamo gli occhi, ci ritroviamo con piumino e spazzolone in mano, pronti a liberare mobili e pavimenti da germi e batteri. Oggi vogliamo parlavi di 2 ingredienti naturali che sono una vera e propria manna dal cielo quando si parla di pulizie: l’aceto e la cannella.

pulizie

L’aceto e la cannella sono due prodotti naturali che si trovano facilmente in casa e che hanno numerose proprietà benefiche per la pulizia. L’aceto è un prodotto molto versatile e multiuso, grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti. Inoltre è un ottimo deodorante naturale, ottimo per combattere i cattivi odori della casa.

La cannella ha proprietà antibatteriche e antifungine, che la rendono efficace nel combattere germi e batteri. Può essere utilizzata per pulire la cucina, in particolare per rimuovere le macchie di olio e grasso dalle superfici.

Ma questa spezia può essere utilizzata anche per profumare gli ambienti. Basta metterla in un sacchettino di stoffa e posizionarla sugli scaffali o negli armadi. In alternativa può anche essere utilizzata come deodorante per i tessuti. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cannella all’acqua con cui si lava la biancheria per ottenere un profumo gradevole.

pulire

Come preparare un detergente naturale con aceto e cannella

Unendo entrambi gli ingredienti però potrete fruttare le loro qualità per innumerevoli faccende domestiche. Per preparare una soluzione naturale vi basterà mescolare entrambi gli ingredienti fino a formare una pasta compatta, oppure mescolare una tazza di aceto bianco, due cucchiaini di cannella in polvere e una tazza di acqua calda e versare il composto in un contenitore spray.

Una volta che il vostro detergente naturale è pronto potete utilizzarlo per rimuovere sporco e batteri dalle superfici della cucina oppure dal forno o per rimuovere le macchie difficili dai pavimenti. Potete spruzzarla nei cestini dei rifiuti o negli scarichi per neutralizzare i cattivi odori. Inoltre, può essere utilizzata per pulire i panni della lavatrice, che spesso possono accumulare odori sgradevoli.

Articoli correlati