Sapevi che le piante condizionano la temperatura dell’ambiente?

10 varietà di piante che assorbono l'umidità e purificano l'aria

Oggi parliamo di un argomento particolare, di come le piante d’appartamento possano incidere sulla temperatura della casa e in che modo.

piante d'appartamento

Sappiamo che le piante, oltre che ad essere un complemento d’arredo, hanno varie funzioni. Abbiamo imparato a conoscere le piante terapeutiche o che promuovono energia positiva. Ma ci sono piante che sono in grado di assorbire l’umidità o asciugare l’aria per donare un microclima perfetto all’ambiente.

10 piante per un microclima ideale

Alloro: abbiamo imparato ad apprezzare le proprietà di questa pianta in cucina, in erboristeria, ma l’alloro è anche in grado di assorbire l’umidità dell’ambiente e di asciugare l’aria.

pianta di caffè

Spatifillo: lo spatifillo purifica l’aria assorbendo e trattenendo nelle sue foglie, alcune sostanze tossiche, senza alcun danno per la pianta stessa.

Caffè: conoscete tutti l’aroma intenso del caffè. Oltre che a profumare l’aria, anche questa pianta ha la capacità di assorbire l’umidità.

Limone: il limone come tutti gli agrumi è conosciuto ed apprezzato per l’aroma intenso e fresco. Il limone è in grado di rilasciare nell’aria sostanze benefiche e di ridurre l’umidità.

Mirto: le sostanze contenute in questa pianta sono in grado di uccidere i batteri circostanti e limitare l’umidità dell’aria.

Sanseviera: questa pianta produce molto ossigeno e neutralizza le sostanze nocive rilasciate dai materiali sintetici.

sansevieria

Cipresso di Lawson: questa pianta perenne, rinfresca e inumidisce l’aria, ed inoltre allevia mal di testa e l’emicrania.

Kalanchoe: pianta piccola e ornamentale riduce l’umidità dell’ambiente in maniera efficacie.

Ficus: purifica l’aria, neutralizza le tossine e le sue foglie sono in grado di catturare la povere.

Come tutte le piante da appartamento, queste 10 varietà hanno bisogno di essere curate, annaffiate, fertilizzate, a seconda del cambiamento delle stagioni. Sono comunque tutte pianti molti resistenti che non necessitano di grande manutenzione. Oltre che a purificare l’aria e a spandere un piacevole odore, come abbiamo visto, rilasciano sostanze benefiche per l’organismo.

Articoli correlati