Le talee perfette per iniziare il tuo giardino questa primavera

Come moltiplicare 5 piante per talee e rendere il giardino vivace e colorato

Trasformare un piccolo giardino in un’oasi di bellezza e colore può sembrare un’impresa impegnativa, ma con il metodo delle talee, tutto diventa più semplice ed economico. Le talee sono un modo efficace per moltiplicare le vostre piante preferite senza dover spendere molto denaro. In questo articolo vi mostreremo come avviare il giardino primaverile con queste 5 piante ideali per la propagazione per talea.

rami

La primavera è la stagione perfetta per iniziare a creare e a dar nuova vita al giardino. La propagazione per talee è un metodo efficace e semplice da realizzare, adatto anche ai principianti. Ma andiamo a vedere le piante ideali da propagare con questo metodo.

5 piante da propagare per talee

In un giardino che si rispetti non possono mancare le regine dei fiori, le rose. Queste piante meravigliose oltre a decorare rendono il giardino profumato. Per propagarle per talea, tagliate un rametto sano e robusto lungo circa 15-20 cm dalla pianta madre e rimuovete le foglie inferiori. Poi piantate la talea in un terreno fertile e ben drenato e innaffiatela regolarmente. In poche settimane, la talea dovrebbe radicare e iniziare a crescere.

I gerani sono piante molto versatili, facili da curare e adatte anche ai meno esperti. Propagarle per talee è molto semplice. Come per le rose, dovrete tagliare un ramo lungo circa 15 cm, rimuovere le foglie inferiori e pianta la talea in un terreno leggero e ben drenante. Mantenete il terreno sempre umido e posizionare la talea alla luce indiretta finché non radica.

Oleandro

Le ortensie sono arbusti meravigliosi e molto amati per i loro fiori vistosi. Queste piante possono essere propagata per talee all’inizio dell’estate, tagliando steli non fioriti e ripiantandoli in un nuovo vaso.

L’oleandro è un arbusto sempreverde molto resistente e facile da propagare per talea. Anche in questo caso dovrete tagliare un ramo e ripiantarlo. Questa operazione può essere fatta a fine estate.

Le fucsie sono piante dalle spettacolari infiorescenze colorate e sono molto amate sia in vaso che in giardino. Tagliate la talea e piantatela in un terreno ricco di humus. Come per ogni nuova piantina, mantenete umido il terreno e posizionatela in un luogo riparato.

Articoli correlati