Le zucchine furbe di Benedetta Rossi, tutto senza fornelli: devi assolutamente provarle

Il carpaccio di zucchine di Benedetta Rosi: come preparare questa ricetta con il tocco segreto dello chef

Se avete ospiti o avete semplicemente voglia di portare in tavola un contorno veloce da preparare e molto gustoso, potete prendere l’ispirazione dalla ricetta del carpaccio di zucchine di Benedetta Rossi. La food blogger più amata dalle casalinghe, anche in questa ricetta vi sorprenderà, aggiungendo a questo piatto quella nota inaspettata, che lo arricchirà di sapore e croccantezza. Cosa aspettate ad allacciare i grembiuli?

Benedetta Rossi
credit: fatto in casa da Benedetta

Il carpaccio di zucchine è un piatto ideale da servire come antipasto o come contorno, soprattutto se desiderate stupire gli ospiti con un’alternativa leggera e salutare. Grazie al suo basso contenuto calorico e all’elevato apporto di fibre e vitamine, questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta dimagrante o semplicemente vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto.

Inoltre essendo molto semplice si presta a molte varianti e personalizzazioni. Potete utilizzare la fantasia e arricchirlo con frutta secca, semi di girasole o di zucca, o condirlo con una salsa allo yogurt o al formaggio fresco. Oppure, se amate gli ingredienti più sostanziosi e in famiglia non c’è nessuno che segue una dieta, potete aggiungere al piatto della pancetta croccante, prosciutto crudo o gamberi.

ortaggio

Come preparare un delizioso carpaccio di zucchine con la ricetta di Benedetta Rossi

Oggi però, lo prepareremo seguendo alla lettera la ricetta della nostra beniamina. Per dar vita al carpaccio di zucchine di Benedetta Rossi vi serviranno i seguenti ingredienti: 3 zucchine, succo di limone, olio, sale e pistacchi. Lavate per bene le zucchine sotto l’acqua corrente, rimuovete le estremità e tagliatele a fette aiutandovi con una mandolina. Questo strumento vi permetterà di avere fette molto sottili.

A questo punto dovrete preparare la marinatura. In una ciotola versate olio, sale e succo di limone e mescolate per bene. Disponete le zucchine su una teglia da forno e spennellatele con la marinatura preparata in precedenza. Mettete le zucchine marinate in frigorifero e lasciatele insaporire per almeno un’ora prima di servirle. A questo punto potete completare il vostro piatto con il tocco della chef. Aprite dei pistacchi, tritateli grossolanamente e spargeteli sopra il carpaccio di zucchine. Questo ingrediente segreto di Benedetta aggiungerà al piatto la croccantezza e il sapore che lo completerà.

Articoli correlati