Hai del lievito scaduto nella tua dispensa? Non gettarlo via, ma usalo in questi modi geniali

Trucchetti utili per riutilizzare il lievito scaduto

Il lievito è un tipo di microrganismo utilizzato per far lievitare il pane e altri prodotti da forno, oltre che per fermentare liquidi come birra e vino.

lievito granulare

Il più comune utilizzato è lo Saccharomyces cerevisiae, un tipo di lievito appartenente alla famiglia dei funghi eutomiceti.

Il processo di lievitazione avviene quando il lievito entra in contatto con gli zuccheri presenti nell’impasto del pane o nella birra, e inizia a convertirli in alcool etilico e anidride carbonica. L’anidride carbonica è quella che fa lievitare l’impasto, mentre l’alcool etilico viene eliminato durante la cottura.

pasta lievitata

Il lievito può essere acquistato sia fresco che secco. Quello fresco ha una durata di circa una settimana e va conservato in frigorifero, mentre quello secco ha una durata più lunga e può essere conservato a temperatura ambiente.

levito sciolto

Il lievito fresco va attivato prima dell’uso, sciogliendolo in un po’ di acqua tiepida insieme ad un po’ di zucchero. Quello secco invece va semplicemente mescolato all’impasto e lavorato.

Quando questo ingrediente è scaduto, invece di gettarlo, può essere riutilizzato in modi molto utili. Vediamo come.

Consigli utili per utilizzare il lievito scaduto

Questo ingrediente scaduto può essere riutilizzato come fertilizzante grazie al suo contenuto di vitamine. Basterà sciogliere un cubetto di 25 grammi in 3 litri d’acqua e annaffiare le piante.

Inoltre è anche un ottimo cattura odori, potete utilizzarlo ad esempio per deodorare il wc. Sciogliete il panetto in un litro di acqua calda e versatelo all’interno del water. Questo basterà per eliminare tutti i cattivi odori.

Il lievito come sapete è un ingrediente perfetto per le maschere di bellezza. Ricchissimo di vitamine e sali minerali, previene l’invecchiamento della pelle e il formarsi delle rughe. Versate un po’ di acqua calda nella ciotola dove avete messo il lievito, la quantità necessaria per formare un composto non troppo liquido, stendetelo sul viso, e lasciate agire per 20 minuti.

Articoli correlati