Lipedema: una malattia difficile che dovresti conoscere

Lipedema? Tutto quello che dobbiamo sapere su questa malattia

Il lipedema è conosciuto anche come sindrome infiammatoria ed è una malattia cronica che si presenta principalmente nelle donne. Si chiama lipedema l’accumulo di tessuto adiposo nella zona dell’anca, fino a raggiungere anche la zona dei polpacci o addirittura delle caviglie, provocando un forte dolore.

Oltre al dolore, questo è anche un grande problema a livello estetico. Il problema più grande è dovuto dall’aumento di volume dei fianchi fino a limitare la loro mobilità. Questa malattia è più probabilmente di origine genetica e genera grande sofferenza fisica.

come curare il lipedema

Le cause del lipedema

Purtroppo non ci sono molti studi sul problema del lipedema e il suo accumulo di grasso nelle gambe, nelle braccia o nel viso, in rari casi. Si pensa che la causa più probabile sia dovuta alla genetica, che può influenzare fattori metabolici, infiammatori e ormonali.

Il trattamento

Purtroppo non esiste nemmeno una cura specifica. Il trattamento consiste principalmente nel cercare di prevenire la progressione e migliorare la vita del paziente. I medici raccomandano di utilizzare degli indumenti contenitivi per drenare ed eliminare il grasso.

Di solito vengono prescritti massaggi incentrati sul linfodrenaggio manuale, pressoterapia, mesoterapia o radiofrequenza. Non bisogna invece ricorrere alla liposuzione, anzi in molti casi è solo nociva per il corpo. I pazienti invece ricorrono alla pratica di alcuni sport, tra cui quello più indicato: il nuoto.

dolore da lipedema

I sintomi

Non bisogna altresì ricorrere all’utilizzo di alcun tipo di diete, in quanto il lipedema non ha a che fare con il cibo o con abitudini di vita malsane. Tra i sintomi più comuni si presenta: dolore ai tessuti molli a riposo o quando si cammina e si toccano; accumulo di grasso lipedema, dalla vita alle caviglie, in forma di noduli o cuscinetti; perdita dell’elasticità della pelle; presenza di lividi.

Dopo la prima fase, si notano poi alcuni cambiamenti, come: sensazione di freddo costante; la pelle diventa simile alla gomma; dolore cronico e progressiva compromissione della mobilità.

Articoli correlati