Ma quanto sono fastidiose quelle ditate sui mobili? Non perdere la pazienza, con questo metodo scompariranno

Mobili: come rimuovere le impronte di grasso con un rimedio naturale

A tutti prima o poi sarà capitato di arredare una casa, di aspettare con ansia l’arrivo dei mobili nuovi e scoprirli pieni di ditate, dovute probabilmente al trasporto. L’immagine dei mobili immacolati sparisce in un attimo ed ora cosa fare per rimuovere le fastidiose impronte? Andiamo a scoprirlo.

mobile scuro

Se vi state chiedendo se i mobili che si macchiano con questa facilità siano di scarsa qualità, la risposta è no. Con molta probabilità il grasso delle cerniere, maneggiandoli, li ha semplicemente sporcati. Le macchie sono maggiormente evidenti poi se parliamo di mobili neri.

Il metodo facile e veloce per eliminare le ditate dai mobili

Il primo passo per rimuovere le impronte di grasso dai mobili è utilizzare il sapone di Marsiglia, un ottimo prodotto sgrassante e pulente. In una bacinella versate mezzo litro di acqua tiepida e un piccolo pezzo di sapone di Marsiglia. Immergete un panno nella soluzione strizzatelo e passatelo sulle impronte di grasso.

Se il primo passo è servito soltanto per rimuovere una parte dell’unto ma quello più ostinato è ancora lì, potete procedere utilizzando un ingrediente più strong, l’aceto di alcol. Il suo pH acido lo rende un potente detergente e sgrassante, in grado di dissolvere lo sporco in profondità. Per utilizzarlo versatene un po’ su un panno strofinando la superficie con movimenti circolari. A questo punto, potrete finalmente ammirare il mobile nuovo privo di macchie di grasso e impronte.

sapone naturale

Ad ogni modo, qualora dovreste rimuovere le macchie su un mobile durante le pulizie quotidiane, potete utilizzare altri rimedi naturali. Ad esempio, il succo di limone, noto per le sue proprietà sgrassanti e sbiancanti è ottimo per rimuovere le macchie di unto da un mobile. Basta spremerlo e applicare il succo sulla macchia con un panno. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi strofinate delicatamente.

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato, un altro ottimo alleato naturale nella pulizia dei mobili. Mescolatelo con un po’ d’acqua fino a formare una pasta e applicatela sulla macchia di unto. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi strofinate con delicatezza utilizzando un panno umido.

Articoli correlati