Macchie gialle di sudore, il rimedio non è la candeggina

Addio alle macchie gialle di sudore con una miscela fai da te

I capi d’abbigliamento bianchi, sopratutto in estate, aggiungono quel tocco di eleganza all’outfit. Visto il caldo e il colore delicato, capita spesso di ritrovare zone come le ascelle, piene di macchie gialle. Oltre ad essere antiestetiche queste macchie possono essere anche molto difficili da rimuovere. Oggi però, vi sveleremo come liberarvene con un rimedio fatto in casa che risulterà molto efficace e poco dispendioso.

canottiera bianca

La miscela fai da te per rimuovere le macchie gialle dai capi bianchi

Per realizzare la miscela magica anti-macchie, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 30 grammi di percarbonato, 20 ml di acqua calda, 15 grammi di detersivo liquido per bucato, 70 grammi di bicarbonato.

Prima di passare alla preparazione della soluzione è importante capire perché questo mix funziona così bene sulle macchie gialle di sudore. Il percarbonato è un agente sbiancante e disinfettante e grazie alla reazione chimica che si innesca a contatto con acqua calda, scioglie e sbianca i capi in un attimo. Il detersivo liquido contiene tensioattivi che agiscono per sollevare e rimuovere lo sporco dai tessuti. Il bicarbonato assorbe gli odori e aiuta a rimuovere le macchie di sudore mentre lascia i tessuti bianchi freschi e puliti.

bicarbonato di sodio

Passiamo al procedimento. Versate il percarbonato in un bicchiere, seguito dall’acqua. Mescolate bene, integrate il detersivo liquido ed infine il bicarbonato. La miscela è pronta per essere utilizzata. Inumidite il capo da trattare e versate sulla zona macchiata un cucchiaino della miscela, strofinate con uno spazzolino per qualche minuto, aggiungete un altro cucchiaino della miscela, lasciate agire per 30 minuti, inserite il capo in lavatrice e avviate il lavaggio a 40 gradi.

Dopo aver trattato le macchie, appendete i capi bianchi al sole per asciugarli. L’esposizione alla luce solare diretta può aiutare a sbiancare ulteriormente il tessuto e a eliminare eventuali aloni. Per prevenire la formazione di macchie gialle, provate a utilizzare deodoranti trasparenti o a base di minerali. Inoltre, evitate di indossare vestiti bianchi quando applicate creme o lozioni sulla pelle.

Articoli correlati