È sufficiente una salvietta per i maglioni in lavatrice e potrai dire addio ai pelucchi!

Le salviette umidificate vi toglieranno dagli impicci per il lavaggio dei maglioni in lavatrice.

Magari per sentito dire, magari per “incidenti” direttamente sul campo, sapete quanto sia sconveniente mettere dei maglioni in lavatrice per via dei fastidiosi pelucchi attaccati. Ciò, abitualmente, accade a causa dello sfregamento dei capi tra di loro durante il lavaggio, con le fibre che si attorcigliano e provocano il patatrac.  Come prevenire il problema? Con il metodo della salvietta! E se non ne avete mai sentito parlare, niente paura perché ora ve lo spiegheremo per filo e per segno.

I maglioni in lavatrice e il “segreto” delle salvie umidificate

Primo piano lavatrice

L’applicazione del trucchetto per i maglioni in lavatrice è semplice e, al tempo stesso, tremendamente efficace. Serviranno giusto due o tre salviette umidificate. Dalla loro, vantano un notevole potere assorbente, in grado di trattenere le fibre dei tessuti e i pelucchi mentre adoperate la lavatrice. Dunque, inserite gli indumenti e aggiungete, insieme al bucato, le salviette nel cestello. Tanti più maglioni avrete da lavare, tanto più la quantità delle salviette consigliata sarà maggiore.

Se fin qui ci avete seguito, avviate un ciclo per i delicati senza centrifuga in modo da impedire ai pelucchi di attecchire. Poiché la lanugine è provocata dallo sfregamento dei tessuti, meno movimento fanno i capi nel corso del lavaggio, meno avvertirete disagi.

Bucato

Una volta completate le operazioni, farete una piacevole scoperta: le particelle non si saranno attaccate ai vostri indumenti bensì alle salviette. Pertanto, non vi toccherà rimuovere la lanugine, sicché le salviette possiedono una considerevole capacità elettrostatica.

Pomello lavatrice

In via preliminare, accertatevi però di ricorrere a salviette particolarmente resistenti. Per stabilirlo, provate – piuttosto grossolanamente – a romperne una tirandola con le mani: se non si rompe allora siete liberi di porre i maglioni in lavatrice. Non lasciatevi fregare dalla pigrizia e di saltare a piè pari lo step. Altrimenti correrete il pericolo di usare salviette destinate a rompersi immediatamente in lavatrice, senza darvi l’esito sperato! Un’ulteriore dritta è quella di puntare su salviettine antibatteriche e senza profumo.

Articoli correlati