Mai più mal d’orecchie con questi rimedi naturali

Lo sai che esistono degli ottimi rimedi naturali che possono alleviare il dolore provocato dal mal d'orecchie? Ecco quelli più usati dalle nostre nonne

Non sono solo i bambini a soffrire di mal d’orecchie: anche negli adulti a volte può capitare di percepire un fastidioso dolore all’orecchio. Il mal d’orecchie può essere monolaterale o bilaterale. Inoltre riconosce cause molteplici.

Infatti non esiste solamente il mal d’orecchie causato dalla parotite (gli orecchioni per intenderci) e dall’otite (virale o batterica che sia), ma ma c’è anche quello causato da sinusiti e raffreddori, da problemi all’articolazione della mandibola (anche il bruxismo, il digrignare i denti soprattutto di notte può provocare dolore all’orecchio), neuriti del trigemino e tante altre ancora. Però la buona notizia è che esistono diversi rimedi naturali per aiutare ad alleviare il dolore causato dal mal d’orecchie.

Mal d’orecchie, i migliori rimedi naturali

Dolore da mal d'orecchie

Senza volerci sostituire al medico (soprattutto se oltre al dolore sono presenti altri sintomi come vertigini o ipoacusia è bene contattare subito il proprio medico di fiducia), ci sono dei rimedi naturali che possono ridurre l’infiammazione e i sintomi.

Il primo di sicuro lo conosci bene: lo usavano anche le nostre nonne. L’olio di oliva non solo aiuta a ripulire il condotto uditivo, ma può lenire il dolore. Bisogna semplicemente riscaldarlo (non troppo, non devi scottarti) e applicarlo nell’orecchio, magari usando un cotton fioc, senza andare troppo in profondità. Inoltre l’olio di oliva tende ad ammorbidire anche i tappi di cerume (qui trovi altri consigli per rimuovere i tappi di cerume in maniera naturale).

Mal d'orecchie e olio d'oliva

Il secondo rimedio prevede di abbinare l’olio d’oliva all’aglio, in modo da abbinare le proprietà lenitive a quelle antibatteriche dell’aglio (se vuoi coltivare l’aglio in casa, ecco qui qualche consiglio utile). Questa volta bisogna scaldare l’olio (senza farlo diventare bollente per evitare ustioni) e poi lasciare l’aglio in ammollo nell’olio per minimo un quarto d’ora. Successivamente bisogna filtrare l’olio per evitare che pezzettini di aglio finiscano accidentalmente nel condotto uditivo. Una volta filtrato il tutto, lo si applica come visto sopra.

Mal d'orecchie, impacchi aglio e cipolla

Se l’aglio non vi piace, potete sostituirlo con la cipolla. In questo caso, si sfruttano le proprietà emollienti dell’olio di oliva e quelle antinfiammatorie della cipolla. Il tutto va applicato come visto prima. In alternativa, possiamo anche scaldare la cipolla, inserirla in una garza o in un pezzo di stoffa sterile e appoggiarla sull’orecchio.

Un altro sistema consiste nell’usare il riso. Lo si mette crudo nel microonde a scaldare in modo da renderlo caldo, ma mai bollente. Lo si versa poi in un calzino, lo si chiude e si mette il calzino caldo (attenzione: non troppo caldo per non ustionarsi) sull’orecchio, per massimo una decina di minuti. Aiuta a drenare.

Un ultimo rimedio consiste nel fare degli impacchi di camomilla e olio, in modo da sfruttare le loro proprietà lenitive.

Articoli correlati