4 motivi per cui ti fa male la testa quando ti alzi

Testa che fa male, quali possono essere i motivi?

A volte capita che quando ci alziamo dal letto, non siamo sereni come avevamo immaginato, ma iniziamo a soffrire di un doloroso mal di testa che non ci lascia stare per tutta la giornata. Prima di poter ricorrere al rimedio con il medicinale a cui facciamo riferimento, cerchiamo prima di capire quali possano essere i motivi per cui abbiamo il mal di testa.

Anche perché, come è ben noto, il semplice mal di testa può essere sintomo di altre malattie o condizioni. Molto spesso il mal di testa è di tipo tensivo, cioè innescato da stress, tensione al collo, ansia, depressione, mancanza di sonno o mancanza di cibo.

Bruxismo

uomo con maglia rossa e mal di testa

Esistono per quattro motivi specifici per cui ti fa male la testa quando ti alzi. Il primo motivo è il Bruxismo, che è un problema che colpisce molte persone e consiste nel serrare o digrignare i denti. Nella maggior parte dei casi per alleviare questo dolore viene utilizzata una stecca di scarico, che da un lato allieva la tensione della mascella e dall’altro lato invece evita l’usura dei denti.

Quando serri per troppo i denti, allora ti viene il mal di testa al mattino. Succede questo quando si è sottoposti a troppo stress, preoccupazioni o ansia. In questi casi bisogna contattare il proprio dentista, che ci aiuti almeno a proteggere i nostri i denti, accompagnato invece dalla chiamata a uno psicologo, che ci aiuti a combattere lo stress e scoprire quali sono le ragioni che lo provocano.

Emicrania

Il secondo problema è l’emicrania, che risulta essere un mal di testa pulsante e intenso. Il suo dolore può essere moderato o grave, compreso di nausea, vomito e maggiore sensibilità alla luce e al suono. La sua durata va dalle quattro ore ai tre giorni.

Insonnia

testa dolorante tra le mani

Il terzo problema può essere invece l’insonnia, che è un disturbo comune del sonno. Quando hai difficoltà a dormire, non riesci a riposare ed è probabile che questo si riversi tutto nel mal di testa. L’insonnia può essere acuta – cioè a breve termine – o cronica.

Pressione alta

Infine, c’è l’alta pressione sanguigna. In questo caso bisogna fare dei controlli con il proprio medico, soprattutto quando al mal di testa di accompagna anche la vista offuscata o la ridotta acuità visiva.

Articoli correlati