Manutenzione e pulizia della lavatrice per sfruttarla al meglio

La manutenzione dell'elettrodomestico è fondamentale per il suo funzionamento

Pulire la lavatrice a fondo può essere una vera rogna, eppure si tratta di uno degli elettrodomestici più utilizzati, che dunque richiedono una manutenzione più attenta. Esistono dei trucchi infallibili per renderla impeccabile e funzionale.

Spesso si trascurano degli elementi della lavatrice che in realtà sono fondamentali per la buona riuscita dei lavaggi. Ecco alcuni suggerimenti che saranno certamente di aiuto.

1.Oblò

Questa simpatica finestrella rotonda viene generalmente tralasciata quando si pulisce il resto. Si tratta di un tipico errore di distrazione, per fortuna facilmente risolvibile. Un oblò sporco può trasferire residui sul bucato, che non sarà mai splendente!

Per ovviare al problema basterà strofinare una spugnetta con del bicarbonato per farlo tornare terso.

Oblò di una lavatrice

2. Guarnizione

Un altro elemento dimenticato è proprio la guarnizione, che può causare cattivi odori per il ristagno di acqua e persino accumuli di muffa.

Si consiglia di pulirla almeno una volta al mese. Come? Basta munirsi di spazzolino. Unendo un cucchiaio di bicarbonato e uno di sapone di Marsiglia ad un po’ d’acqua si ottiene una pasta da strofinare sulla plastica che rimuoverà ogni cosa.

3. Cassetto

Il cassetto della lavatrice diventa l’ambiente ideale per ristagni di acqua, detersivi e muffe. Per rimuovere queste incrostazioni il metodo è molto semplice. Bisogna rimuoverlo e metterlo in ammollo in una miscela di aceto ed acqua.

Dopo aver fatto agire per circa un’ora si potranno rimuovere eventuali macchie con una spugna. Una volta asciugato, il cassettino sarà pronto per tornare al suo posto.

Lavatrice e lavandino

4. Cestello

La soluzione ideale per la pulizia di cestello e condotti è il lavaggio a vuoto. Ci sono diversi ingredienti naturali che possono essere utilizzati. Uno di essi è l’acido citrico, precisamente 150g da sciogliere in un litro di acqua. Si dovrà poi avviare un lavaggio ad alte temperature.

Una tazza di sale grosso direttamente nel cestello sarà efficace allo stesso modo, oppure anche due tazze di aceto bianco nella stessa modalità.

Come ultimo ingrediente torna in gioco il nostro bicarbonato di sodio: bastano due bicchieri nel cestello per eliminare anche lo sporco più ostinato.

Articoli correlati