Marmellata di melone, prova a farla anche tu con soli 3 ingredienti: è buonissima

Marmellata di melone, la confettura estiva per rallegrare la colazione

Oggi vogliamo tornare in cucina, per preparare una deliziosa marmellata di melone, perfetta per accompagnare una fetta di pane tostato o per farcire dolci e crostate. La ricetta che andremo a proporvi, vi permetterà di godere di tutte le proprietà del melone e di assaporare un qualcosa di unico e sorprendente.

melone

Oltre a essere delizioso, il melone è anche ricco di benefici per la salute. È un’ottima fonte di vitamina C, che aiuta a sostenere il sistema immunitario e promuove la salute della pelle ed inoltre è un alimento ricco di acqua, che aiuta a mantenere la giusta idratazione durante i mesi estivi.

Come preparare la marmellata di melone

La preparazione della marmellata di melone è molto semplice e richiede solo 3 ingredienti: meloni, zucchero e succo di limone. Per conferire alla marmellata un sapore intenso dovrete scegliere meloni maturi e succosi. I meloni migliori per la marmellata sono di quelli più dolci come il melone cantalupo.

cubetti di melone

Per realizzare la marmellata tagliate il melone a metà e rimuovete i semi al centro. Dopodiché, con l’aiuto di un cucchiaio, preleviate la polpa del melone, cercando di eliminarne la buccia bianca e di ottenere dei pezzi regolari. Questi pezzi di melone dovranno essere pesati, perché occorrerà utilizzare la stessa quantità di zucchero.

Mettete quindi la polpa di melone in una pentola, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mescolate delicatamente e lasciare riposare per qualche ora in modo che i succhi dei meloni si mescolino bene con lo zucchero.

Trascorso il tempo necessario, accendete il fornello a fiamma bassa e portate la pentola a ebollizione. Una volta che la marmellata inizia a bollire, abbassate la fiamma e continuate a cuocere a fuoco lento per circa un’ora, finché la marmellata non si addensa.

colazione

Durante la cottura mescolate di tanto in tanto per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola.

Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Successivamente, versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e lasciateli raffreddare capovolgendoli a testa in giù. Conservate i barattoli in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperti, vanno conservati in frigorifero e consumati entro poche settimane.

Articoli correlati