Togliere le pulci al cane senza danneggiare la pelle? Basta questo shampoo che puoi fare a casa

Problema di zecche e pulci nel cane? Oltre ai classici antiparassitari, puoi anche realizzare uno shampoo homemade delicato e naturale

Capita spesso di avere problemi di zecche e pulci nel cane. Il proprietario disperato magari non ha in casa il giusto prodotto antiparassitario, non può andare a comprarlo perché si rende sempre conto del problema la domenica, di notte o a Natale quando i negozi sono chiusi, cosa fare dunque? Ebbene, nell’urgenza è possibile creare uno shampoo delicato homemade per cominciare a togliere qualche pulce nel cane.

Ma attenzione: lo shampoo, ben che vada, elimina le pulci sul momento, ma non è protettivo. Quindi le pulci tolte oggi, se non si applicano gli antiparassitari (spot-on, compresse, collari o spray), il cane se le riprenderà domani.

Pulci e zecche nel cane? Ecco uno shampoo casalingo

pulci e zecche cane

Come accorgerti se il cane ha le pulci? In diversi modi:

  • se il cane non è allergico al morso della pulce, potresti vedere dei pallini neri in mezzo al pelo. Quei pallini sono le feci delle pulci. In alcuni casi potresti anche vedere le pulci scorrazzare fra il pelo: sono animaletti piccoli, neri, appiattiti latero-lateralmente che corrono velocemente in mezzo al pelo. Possono saltare, ma non volare
  • se il cane è allergico al morso della pulce, oltre a quanto detto sopra, vedrai il cane che si gratta furiosamente perdendo il pelo (con anche aree di alopecia) a causa del forte prurito e si creerà dermatiti e croste da autotraumatismo e infezioni batteriche secondarie

Come capire se il cane ha le zecche? Di solito notando le zecche conficcate nella cute del cane. A differenza delle pulci le zecche sono appiattite dorso-ventralmente, non corrono, non saltano, non volano e non causano prurito. Hanno la testa conficcata nella cute e il corpo è all’esterno, con le zampette che sporgono di lato.

cane che si gratta

Comunque sia, puoi preparare uno shampoo mescolando mezzo litro di acqua tiepida, 120 ml di aceto bianco e una punta di cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescola il tutto e usa questo shampoo per fare il bagno al cane, risciacquando poi bene e asciugando il cane.

Qualcuno consiglia di aggiungere a questa soluzione anche dello shampoo delicato per bambini, ma sarebbe meglio evitare in quanto cani e persone hanno pH della pelle diversi. Solitamente usando lo shampoo umano si provocano dermatiti.

Bottiglie d'aceto

Si tratta ovviamente di un rimedio estemporaneo che, soprattutto in caso di infestazioni massive, non riesce a debellare del tutto le pulci. Dunque chiedi sempre consiglio al tuo veterinario e applica regolarmente l’antipulci (se non lo metti perché ti dimentichi, costa troppo, non usi prodotti chimici, non ti stupire se poi il cane si riempie di pulci).

Articoli correlati