Maschera naturale per capelli: prova anche tu a realizzarla così

Capelli nutriti e sani con la maschera fatta in casa a base di bucce di patata

Quando si tratta di capelli facciamo di tutto per prendercene cura e vederli sempre lucenti e sani. Essendo esposti ad agenti atmosferici, styling, colorazioni e stress di ogni tipo, tendono a seccarsi e a diventare spenti. Lavarli semplicemente non basta, per prendersene cura e restituirgli un aspetto morbido e brillante è necessario ricorrere a maschere nutrienti. In questo articolo vedremo proprio come preparare una maschera per capelli fatta in casa con ingredienti naturali.

maschera per capelli

In commercio esistono un’infinità di maschere progettate in base al tipo di risultati che si intendono raggiungere. Per lo più però contengono ingredienti chimici e prodotti dannosi sia per la salute che per l’ambiente.

Come preparare la maschera per capelli con le bucce di patata

Per prendervi cura dei capelli avete tutto il necessario in casa. A volte si tende a gettare e a considerare uno scarto alimentare proprio ciò che potrebbe essere più utile. Un esempio pratico di scarto che oggi è fondamentale per preparare la nostra maschera sono le bucce di patata.

 La bucce di patata sono una fonte naturale di vitamine e acido folico, che possono contribuire a promuovere la crescita dei capelli e a mantenerli sani. Contengono inoltre potassio, fosforo e magnesio, che possono aiutare a rafforzare i follicoli piliferi e a prevenire la caduta dei capelli. Grazie agli antiossidanti e alle proprietà idratanti poi, mantengono i capelli nutriti, morbidi e li proteggono dai danni dei radicali liberi.

bucce di patata

Andiamo allora a vedere come utilizzare queste bucce per preparare la maschera rigenerante per capelli fatta in casa. Versate le bucce in un pentolino, ricopritele con l’acqua e lasciatele bollire per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e filtrate il liquido ottenuto con un colino. Lasciatelo raffreddare, procedete con il normale shampoo e applicatelo sui capelli, sopratutto sulle punte, lasciandolo in posa per 3 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Articoli correlati