Shampoo liquido o solido: le differenze, quale scegliere e per quale motivo

Shampoo: liquido o solido? Caratteristiche e proprietà

Per avere capelli sani e forti è importante prendersene cura ma non basta lavarli, nutrirli e districarli. La cosa fondamentale da fare è scegliere lo shampoo giusto che rispetti la cute e i capelli e garantisca la loro salute. In commercio esistono una moltitudine di shampoo formulati per ogni tipo di esigenze e sotto ogni tipo di forma. Oggi vogliamo vedere qual è il migliore da scegliere tra quello liquido e quello solido.

prodotti per capelli

Lo shampoo liquido è la formulazione tradizionale e si trova comunemente nelle bottiglie. È costituito principalmente da acqua e tensioattivi che agiscono come agenti pulenti sui capelli e sul cuoio capelluto. Molti shampoo liquidi oltre a oli essenziali, sostanze nutrienti e fragranze, contengono siliconi e parabeni, che possono appesantire o accumularsi sui capelli.

Utilizzare lo shampoo liquido è molto semplice. Come ben sapete basta versarne una piccola quantità sulla mano o direttamente sui capelli bagnati, massaggiare delicatamente per creare schiuma e poi risciacquare abbondantemente con acqua. La consistenza liquida lo rende facile da distribuire ed è adatto per tutti i tipi di capelli.

shampoo liquido

I vantaggi dello shampoo solido

D’altra parte, lo shampoo solido è una nuova tendenza nel campo della cura dei capelli che sta guadagnando popolarità. È un tipo di detergente che si presenta in forma di barra solida, molto simile ai saponi tradizionali. Questi prodotti solidi sono realizzati con ingredienti come burro vegetale, combinato con ingredienti attivi come gli oli essenziali e gli estratti di piante.

Lo shampoo solido va utilizzato con una piccola quantità di acqua per creare una schiuma che può essere applicata sui capelli bagnati. Dopo l’applicazione, si massaggia delicatamente il prodotto sui capelli e sul cuoio capelluto, quindi si risciacqua abbondantemente. Questa formulazione non produce molta schiuma e la sensazione al lavaggio potrebbe sembrare meno setosa rispetto al tradizionale shampoo.

shampoo solido

Questo prodotto per capelli però presenta diversi vantaggi. Innanzitutto è più delicato sui capelli e sul cuoio capelluto rispetto al liquido. Poi non essendo contenuti in flaconi di plastica, rispetta l’ambiente ed è più facile da trasportare, vista la consistenza. Infine, ha una durata maggiore rispetto allo shampoo liquido, con conseguente risparmio di denaro.

Articoli correlati