La tecniche del coperchio per materassi e divani

Il procedimento ti aiuterà a pulire e ravvivare sia i materassi che i divani

Materassi e divani puliti stanno alla base di un ambiente casalingo salubre, privo di microrganismi patogeni. 

Purtroppo, al giorno d’oggi siamo sempre coi minuti contati. Non abbiamo il tempo di eseguire un trattamento completo, perciò desideriamo sviluppare una soluzione tanto efficace quanto di immediata applicazione. 

Senza doverti inventare nulla, ti spiegheremo adesso la tecnica ideale da porre in pratica. Hai presente quando si dice “l’antica saggezza popolare”? Già, il classico rimedio o trucco della nonna!

Come avere di nuovo materassi e divani puliti con la tecniche del coperchio

tecnica coperchio divano

Il metodo canonico consiste nell’aspirapolvere, tuttavia riuscirai a ottenere un effetto ottimale pure servendoti di prodotti quali:

  • acqua calda;
  • sapone di Marsiglia;
  • panno in microfibra;
  • coperchio per le pentole

È la cosiddetta tecnica del coperchio. Una volta conosciuta e attuata noterai dei grossi miglioramenti nel trattamento di materassi e divani. 

Prima di cimentarti nell’operazione, procurati un recipiente, dentro cui versare acqua tiepida, 3 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Miscela a fondo, imbevi un panno in microfibra e strizzalo così da espellere il coperchio. 

Letto matrimoniale

Prendi un coperchio dal diametro di 22-24 cm e collocalo sullo straccio. Ripiega i lembi intrecciandoli in corrispondenza del manico o fermali annodandoli con una molla. 

Adesso detergi la superficie in questione. Afferra il “coperchio foderato” dalla parte del manico e strofinalo energicamente sul divano o sul materasso. Cerca di eseguire dei movimenti circolari, insistendo soprattutto dove noti aloni o macchie da rimuovere.     

Materasso

Il coperchio e il panno aderiranno meglio con un copri-pentola piatto, in modo tale da poggiare l’intera superficie. Grazie alla tecnica del coperchio i risultati non tarderanno ad arrivare. Constaterai piacevolmente una superficie in ottimo stato e ti sbarazzerai delle tracce di sporco senza sudare le proverbiali sette camicie. 

Laddove necessario, esegui una seconda passata: reinserisci il panno nella ciotola d’acqua, strizzalo e collocalo ancora attorno al coperchio. 

Articoli correlati