Come pulire il divano da caso a caso

Il trattamento cambia in base alla tipologia

Finché è sfoderabile o in pelle è quasi un gioco da ragazzi. Se però bisogna pulire un divano non sfoderabile vengono a galla tutta una serie di problemi, che magari nemmeno immaginavamo. 

L’operazione tende a risultare più complicata in quanto occorre spremersi le meningi alla ricerca di un trattamento specifico per conferire anche un buon odore. 

Invece di ricorrere a prodotti chimici, valuta la possibilità di adottare rimedi naturali. Così facendo nessuno inalerà sostanze chimiche, notoriamente dannose. Passiamo allora alle soluzioni migliori per pulire il divano, a seconda della sua tipologia.  

Prodotti naturali utili a pulire il divano in base alle circostanze

Divano in pelle

La via consigliata per il divano in ecopelle è costituita da sapone di Marsiglia, acqua tiepida e panno morbido e umido (utile a risciacquare). Asciugalo – mi raccomando – lontano da fonti di calore: rischierebbero di rovinare la pelle. Un’alternativa è data da bicarbonato di sodio, aceto bianco e panno in microfibra. 

Interni abitazione

Il divano sfoderabile è davvero facile da trattare, in quanto la fodera può essere, appunto, tolta e messa in lavatrice. Qui abbi giusto due accortezze: di spolverare a dovere prima di inserirla nell’elettrodomestico e di leggere bene le etichette, che danno indicazioni sulle modalità di lavaggio della stoffa in questione.

Il divano non sfoderabile in tessuto può essere riportato come nuovo con il vaporetto. In alternativa, adopera il sapone di Marsiglia, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, acqua tiepida e olio essenziale di limone. 

Qualora il divano sia in velluto spolveralo bene con una spazzola, pelo e contropelo. Quindi, prepara un composto di acqua tiepida e aceto bianco, da applicare sul divano con una spazzola a setole morbide. Sulle macchie ostinate versa qualche goccia di detersivo per i piatti. 

Soggiorno

Ti manca il tempo per mettere a frutto le tecniche qui sopra suggerite? Una buona idea per una conservazione in buono stato è la pulizia a secco. Versa qualche goccia di tea tree (rimedio naturale dal forte effetto antibatterico) e inserisci il tutto in un contenitore spray. Infine, nebulizza la soluzione sulla superficie del divano. 

Articoli correlati