Metto un tappo di sughero nel frigorifero per una notte e risolvo un fastidioso problema
Se metti dei tappi di sughero in frigo riuscirai a risolvere velocemente un problema assai fastidioso e comune
C’è un problema assai fastidioso che attanaglia molti nostri frigoriferi: quello del cattivo odore. Hai eliminato da dentro il gorgonzola, tolto il cocomero, avvolto nella carta i formaggi, eppure aprendo il frigo si sprigiona un odore non proprio gradevole. Ebbene, per ovviare a tale problematica, ecco che tutto quello che devi fare è mettere un tappo di sughero nel frigorifero.
Cosa succede se metto un tappo di sughero nel frigorifero?
Il fatto è che spesso, nella nostra routine di pulizie casalinghe, ci scordiamo di pulire per bene il frigorifero. Questo perché è un lavoro noioso, fastidioso e che occupa tempo. Oltre al fatto che per igienizzarlo correttamente bisogna togliere tutti gli alimenti dal frigo, riponendoli temporaneamente, fino a pulizia avvenuta, in un altro frigo, in modo da non interrompere la catena del freddo.
In teoria dovremmo pulire per bene il frigo almeno ogni due mesi. Non è necessario usare prodotti chimici: basta svuotare del tutto il frigo, staccarlo dalla corrente e ripulirlo con una soluzione di acqua e aceto di vino bianco (o limone, a seconda del profumo che preferite). Puoi anche provare a pulirlo con una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua. Ma occhio sempre a non sfregare troppo le guarnizioni, altrimenti si rovina e non garantiscono più la tenuta stagna del frigo.
Ecco che una volta pulito, puoi provare ad adottare il trucchetto del tappo di sughero. Questo ti serve per evitare che nel corso delle settimane il frigo ricominci a emanare un cattivo odore. Prendi un tappo di sughero (o più di uno se la puzza è molto intensa), taglialo a metà e poi versaci sopra qualche goccia di olio essenziale, meglio se di agrumi. Appoggialo su un piattino o in un bicchiere e mettilo in frigo.
In tal modo i cattivi odori verranno assorbiti dal sughero che rilascerà nel frattempo l’aroma dell’olio essenziale prescelto. Ovviamente ogni 4-5 giorni toccherà sostituire il tappo di sughero, altrimenti non funzionerà più.