Le migliori piante di Natale da regalare e coltivare in casa per le festività

Decora la tua casa con le piante in vista delle festività natalizie: ecco le migliori piante di Natale da coltivare e regalare

Il Natale è sempre più vicino e bisogna cominciare a pensare ai possibili regali da fare a parenti ed amici. Tra i più apprezzati in assoluto ci sono senza dubbio le piante, che riescono a decorare al meglio le case in vista delle festività natalizie. Ecco le migliori piante di Natale che puoi regalare!

Piante di Natale

Il giardinaggio invernale può essere un’impresa piuttosto ardua, ma alcune piante sono perfette da coltivare anche durante questa stagione. Oltre ad essere semplici da coltivare, queste piante sono anche ottimi elementi decorativi, con cui abbellire casa durante il periodo di Natale. Ma vediamo quali sono le migliori 8 piante che puoi regalare o coltivare in casa!

Leggi anche: Come fare una talea di melograno: tutti i trucchi per propagare la pianta

1. Cactus di Natale

Il cactus di Natale è una tipica pianta invernale, perfetta per decorare la propria abitazione. Il segreto per coltivarla in modo corretto è posizionarla vicino ad una finestra e annaffiarla ogni volta che il terreno risulta asciutto, facendo attenzione ai possibili ristagni di acqua.

Invece, per farla fiorire anche l’anno successivo dovrai trasferirla all’aperto per circa 3 settimane tra fine estate ed inizio autunno, ma riportandola in casa non appena le temperature cominciano ad abbassarsi.

2. Rosa di Natale

L’elleboro, anche conosciuto con il nome rosa di Natale, è un’altra pianta che puoi coltivare durante l’inverno e facile da mantenere. Per prendersene cura al meglio è importante annaffiarla con moderazione e riporla in un luogo esposto alla luce solare.

3. Selaginella

La caratteristica peculiare della Selaginella, utilizzata soprattutto come pianta ornamentale, è la presenza di piccole foglie squamose con le estremità bianche, che ricordano la neve. Proprio per questo è un’ottima pianta da avere in casa durante la stagione invernale.

Affinché cresca in modo ottimale dovrai posizionarla in un luogo soleggiato ma non esposto alla luce diretta del sole e mantenere il terreno sempre umido.

Leggi anche: Come prendersi cura del Falangio, la pianta ragno

4. Agrifoglio

Piante di Natale

L’agrifoglio è un’altra pianta perfetta da regalare e coltivare nel corso della stagione invernale, essendo in grado di resistere anche alle temperature più rigide. Per prendertene cura dovrai collocare la pianta in un vaso medio-grande e posizionare sul fondo uno strato di argilla, necessario per favorire il drenaggio. Scegli inoltre un luogo fresco ed ombreggiato, annaffiandola circa 2 volte al mese in inverno.

5. Vischio

Uno dei simboli delle festività natalizie è il vischio, pianta sotto la quale avviene il magico bacio tra sposini. Per coltivarlo, la prima cosa da sapere è che questa pianta ha bisogno di luce e di essere nutrita con del substrato.

6. Abete rosso

Anche l’abete è uno dei simboli del Natale, che può anche essere coltivato in casa. Quello che però devi sapere è che questa pianta deve essere mantenuta lontana da fonti di calore e risultare sempre ben idratata. Inoltre, per evitare che i suoi aghi cadano troppo di frequente, puoi spruzzare sulle foglie con acqua fredda, che limiterà la loro caduta.

7. Stella di Natale

Un’altra classica pianta natalizia è senza dubbio la stella di Natale, caratterizzata da foglie carnoso di colore rosso.

Coltivare questa pianta non è però così semplice, dato che soffre in maniera particolare gli sbalzi di temperatura. Per questo motivo, posizionala vicino ad una finestra in modo che riceva la quantità di luce necessaria e annaffiala solo quando il terreno risulta asciutto.

Piante di Natale

8. Amayllis

L’amayllis è una pianta dall’aspetto esotico perfetta da coltivare in appartamento durante il periodo natalizio. L’importante è collocarla in un ambiente luminoso e mantenere il terreno umido, senza annaffiarla eccessivamente.

Dopo l’inverno, puoi anche spostarla all’aperto, facendo però attenzione ai possibili sbalzi di temperatura.

Leggi anche: Echeveria, perché dovresti avere questa pianta

Articoli correlati