Noci Pecan: conosciamole meglio e scopriamone le qualità

Caratteristiche e utilizzi delle noci pecan

La noce pecan è frutto del Pecan, albero originario dell’America del nord. Oggi andremo a conoscere meglio questo alimento e a scoprirne le caratteristiche benefiche.

noci pecan

Come frutta secca è la più ricca di calorie, il sapore è ricco e burroso. Il legno dell’albero di Pecan, è utilizzato come combustibile o aromatizzante per le carni affumicate. Il termine pecan significa “nocciola”.

torta con noci

Questo alimento appare simile alla noce tradizionale, il seme è meno tubercolato e di colore più rossiccio rispetto a quello della noce comune. Le noci giungono a piena maturazione in autunno, più precisamente ad Ottobre.

Proprietà nutrizionali ed usi in cucina delle noci Pecan

Le noci pecan contengono 700 calorie per 100 grammi. Hanno una quantità abbondante di acidi grassi monoinsaturi, ossia grassi buoni, sono ricche di proteine, fibre, vitamine, minerali, magnesio, manganese, ferro, calcio, fosforo, zinco e potassio.

gherigli

Le loro caratteristiche le rendono un buon alleato per mantenere in salute l’intero organismo. Secondo gli studi, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, il rischio di ictus e le malattie cardiocircolatorie. Secondo alcune ricerche, riuscirebbero a proteggere i neuroni, svolgendo un effetto positivo sulle funzioni cognitive. Indicatissime per chi pratica sport o diete, per il contenuto di sali minerali. L’importante è ricordarsi di consumarne in quantità ridotta, visto l’elevato apporto calorico.

Quando si parla degli utilizzi delle noci pecan in cucina, non si può non citare la famosa torta con noci pecan, tipico dolce Americano.

Le noci pecan possono essere utilizzate a colazione, aggiunte allo yogurt, a granola o frutta. Possono essere usate per creare un gustosissimo pesto: basterà aggiungere a questo ingrediente, pecorino, aglio, basilico e olio. Si può usare come ingrediente per le insalate, per le zuppe, per torte salate, per le patate al forno. Sono ottime per guarnire dolci, o mescolate nell’impasto per torte. Per rendere il vostro gelato più gustoso, potete utilizzarle come granella.

Per poterle conservare, sarebbe ottimo metterle in un barattolo ermetico in vetro e riporle in frigo. In questo modo si conservano anche per mesi.

Articoli correlati