Non butto la barba dei finocchi, ma la uso così: provaci anche tu

Barba dei finocchi: come riutilizzare questo scarto alimentare in cucina

Per evitare gli sprechi e vivere una vita sostenibile, dobbiamo prestare attenzione a ridurre gli scarti alimentari delle nostre cucine. Dopo aver imparato come utilizzare l’acqua di cottura delle verdure, i gambi di carciofo e tanti altri alimenti è il momento di dare un’opportunità anche alla barba del finocchio, quel ciuffo che puntualmente gettiamo nel secchio. Anche se può sorprendervi questa barba può diventare la protagonista di piatti sani e sfiziosi.

ortaggi

Tante idee sfiziose per utilizzare la barba dei finocchi in cucina

Se siete amanti dei primi piatti e in particolare dei risotti, potete utilizzare la barba del finocchio per conferire a questi piatti quella nota di freschezza in più. Per utilizzarla non dovrete far altro che lavarla, asciugarla, tagliarla finemente e aggiungerla alle vostre preparazioni.

In alternativa potete utilizzarla per insaporire zuppe e insalate. Lavate la barba di finocchio per bene, asciugatela e lasciatela essiccare per alcuni giorni al sole. Una volta secca, sbriciolatela e conservatela nei barattoli di vetro.

verdura

Un altro modo semplice ed efficace per riutilizzare questo scarto alimentare è utilizzarlo per preparare un pesto dal gusto alternativo da consumare come condimento o da servire come crema spalmabile per il pane tostato. Tutto quello che dovrete fare è frullare la barba insieme a frutta secca, olio d’oliva e formaggio.

Potete anche utilizzare questo alimento per dar vita a una tisana drenante e depurativa. Fate bollire la barba di 4 o 5 finocchi in un litro di acqua per 15 minuti, lasciate riposare qualche minuto, filtratela, dolcificatela con zucchero o miele a vostro piacimento e bevetela.

Infine questo insolito ingrediente può essere utilizzato per preparare deliziosi dolci. Potete utilizzarla per aromatizzare il tiramisù, preparare biscotti al finocchio o aggiungerla alla crema pasticcera per dare un tocco di freschezza al dessert.

Come avete avuto modo di vedere gli scarti alimentari a volte celano veri e propri tesori. La cucina è il regno delle sperimentazioni quindi vi basterà utilizzare un po’ di fantasia e riuscirete con poco a creare dei piatti sani e sfiziosi.

Articoli correlati