Perché non devi esagerare con il lavaggio dei vasetti di yogurt

Il comportamento è giusto, purché entro certi limiti

Una volta sciacquati i vasetti di yogurt, molti consumatori pensano a buttarli via. Non ci pensano su, convinti di fare la scelta giusta.

In realtà, l’iniziativa comporta il ricorso ad acqua e detersivo, sprecati inutilmente, il che costituisce in definitiva un onere ambientale. Tuttavia, bisogna raschiare o svuotare i maggiori resti del contenuto.  

I rifiuti vengono rimossi affinché siano riciclabili negli appositi centri di raccolta e parte venga incenerita per generare energia.

Sciacquare i vasetti di yogurt è bene, a patto di non esagerare

lavare vasetti yogurt

Sugli scaffali dei centri commerciali trovi sacchetti di plastica compostabili organici. Nonostante sembrino essere la soluzione ideale dal punto di vista ecologico creano problemi poiché:

  • la decomposizione è ben più lenta e ciò crea disagio alle aziende addette allo smaltimento;
  • i rifiuti organici non possono più essere trasformati in compost. 

Al loro posto sono utilizzabili la carta di giornale, i sacchetti di carta o quelli non contenenti fibre di plastica. 

Quando si tratta di gettare il vetro, le società di gestione conferiscono notevole rilevanza allo smistamento. Ad esempio, una bottiglia marrone nel contenitore di vetro bianco, trascurato dal sistema di cernita, distrugge la purezza della varietà. Talvolta, il riciclo è più torbido e ciò complica il riciclaggio.

Yogurt in vasetto

Poggia su fondamenta errate l’idea secondo cui i mezzi di trasporto si prendano carico delle diverse tipologie di vetro. I camion della spazzatura hanno tre differenti superfici per il check-in all’interno, una per ogni colore. 

Latticini

I telefoni cellulari non hanno posto tra i rifiuti residui. Vanno, invece, restituiti presso i punti di raccolta e lo stesso vale per gli elettrodomestici.

Le batterie dovrebbero anche loro essere riciclate. Chi le smaltisce tra i residui non solo spreca materie prime, bensì rischia di rilasciare nell’ambiente metalli pesanti nel corso dell’iter.

I rifiuti in apparenza fatti di carta non vanno per forza inseriti nel cestino. Ciò vale, ad esempio, per i prodotti con avanzi o altrimenti sporchi. Non vanno poi buttate nei cestini della carta quella regalo, le scatole di pizza e articoli quali le riviste. 

Articoli correlati