Non fare questi errori quando prepari i funghi: probabilmente tutti li facciamo senza accorgercene

Non lo sappiamo, tuttavia questi errori durante la cottura sono degli errori

Ti ricordi di quand’eri piccolo? Magari avevi un nonno con cui partivi alla raccolta di funghi. Era un modo di stare vicino a una persona che amavi e oggi ti manca, laddove non ci sia più. Magari desideri tramandare l’usanza a figli e nipote, memore dei bei tempi andati. Perché le epoche cambieranno, tuttavia certe passioni rimangono.

Gli errori da non commettere nella preparazione dei funghi

Funghi sul tavolo

Una volta fatto capolino a casa, dopo aver passato ore intere a procacciarteli, penserai a gustarteli. A causa dell’inesperienza, capita di commettere qualche decisione errata soprattutto agli inizi, perciò consentici di darti qualche utile e semplice dritta. Noterai tu stessa quanto basti poco a fare la differenza.

I funghi non andrebbero lavati sotto acqua corrente, tanto per cominciare, poiché assorbono parecchia acqua e perdono gusto. È preferibile pulirli con un panno umido o uno spazzolino apposito, al fine di rimuovere lo sporco.

Funghi macro

Nel momento della cottura, è sconsigliato lasciare il fuoco basso: bollono nello stesso succo, e diventano insipidi. Mettili, invece, a fuoco alto, affinché l’acqua evapori velocemente e i funghi rosolino.

Siccome i funghi tendono a bruciare facilmente, non usare grassi è una cattiva idea. Cuocili con burro oppure olio, aggiungendone altro se necessario durante la cottura.

Nella preparazione è poi sbagliato tenere il coperchio, giacché l’acqua non riesce a evaporare, facendo bollire invece di rosolare.

Crescita funghi

Prima di cucinare, sei tentata a tagliarli sempre, ma mica è necessario! Ad esempio, i funghi marroni e bianchi possono essere cucinati interi in alcuni piatti, per una consistenza maggiormente piacevole.

Hai preso carta e penna? Se conosci un maestro della tavola ti saprà confermare la validità delle accortezze appena suggerite. D’ora in avanti, le tue prelibatezze culinarie ne guadagneranno in sapore e nessuno ti porterà via il bagaglio di conoscenze. Prova ad applicare le buone norme e avrai solo di che trarre beneficio: da leccarsi i baffi!

Articoli correlati