Non mettere mai questi tre alimenti in frigorifero

Se volete conservare questi 3 alimenti, non metteteli in frigo

Quando pensiamo a come conservare i cibi per un tempo più lungo, la prima cosa che facciamo è metterli in frigo. Nella maggior parte dei casi l’intuizione è giusta, ma ci sono 3 alimenti in particolare che a contatto con l’umidità e l’aria fredda generata da questo elettrodomestico, tendono a deteriorasi con molta più facilita. Oggi parleremo proprio di questi alimenti e vedremo dove è meglio riporli.

frigorifero

3 alimenti da conservare a temperatura ambiente

Conservare gli alimenti in frigo permette di mantenerli freschi più a lungo e di rallentare la crescita di batteri che ne favoriscono la decomposizione. Per 3 di loro però, questa teoria non è valida. La prima categoria di alimenti che non dovrebbero mai finire in frigo sono i pomodori.

L’umidità alta del frigorifero può causare la formazione di condensa sui pomodori, che può portare al danneggiamento della pellicina esterna e alla formazione di muffa. Inoltre, con questo metodo di conservazione i pomodori perdono la loro consistenza e il loro caratteristico aroma.

pomodori

Un altro alimento che dovrebbe essere conservato in ambienti asciutti è l’aglio. Questo ortaggio a contatto con l’umidità, oltre a perdere la consistenza e l’aroma, tenderebbe a germogliare con grande facilità. Per conservare l’aglio in maniera ottimale è opportuno posizionarlo in sacchetti di carta e conservarlo nella dispensa, insieme ad altri ingredienti come la cipolla o le patate.

Un altro alimento da non conservare mai in frigo è il pane in cassetta. L’umidità presente nel frigorifero causerà la formazione di crosta sulla superficie del pane, rendendolo secco e duro. Inoltre stando a contatto con altri cibi, può assorbire gli odori che ne altererebbero il sapore, rendendolo meno gradevole da consumare.

pane a cassetta

Per conservarlo nel modo corretto chiudetelo in un sacchetto e posizionatelo in un luogo fresco e asciutto. Se desiderate prolungarne la freschezza o magari ne avete acquistato troppo, potete conservarlo nel congelatore.

Articoli correlati