Non sai come pulire efficacemente la tua borraccia? Te lo dice Benedetta Rossi
Borraccia sempre pulita con i trucchetti pratici e veloci
Sopratutto in estate, quando le temperature salgono e la sete comincia a farsi sentire, portare dietro la borraccia d’acqua diventa una necessità. Naturalmente è fondamentale mantenerla sempre pulita e igienizzata. Per farlo ci serviremo di pratici consigli della chef più amata dalle casalinghe, Benedetta Rossi.
Mentre in passato le borracce venivano utilizzate solo in occasione di gite esterne o pic nic, oggi stanno sostituendo l’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso. Questo cambiamento positivo, non fa bene soltanto all’ambiente, ma anche e sopratutto alla salute.
Le borracce termiche, in particolare, sono una soluzione versatile e conveniente per mantenere le bevande alla temperatura desiderata, sia che si tratti di acqua fresca per rinfrescarsi durante le giornate calde, sia che si desideri mantenere calde le bevande durante l’inverno.
Tuttavia, per godere appieno dei benefici della borraccia è essenziale mantenerla pulita e igienizzata in modo adeguato. Fortunatamente, ci viene in soccorso Benedetta Rossi fornendoci semplici consigli per mantenerla in perfetto stato.
Come lavare la borraccia in base al tipo di materiale
Come sapete le borracce possono essere fatte in diversi materiali. Per quanto riguarda quelle in acciaio inossidabile, potete lavarle tranquillamente in lavastoviglie o a mano utilizzando acqua calda e detergente per stoviglie. Versate all’interno della borraccia la soluzione, chiudete per bene il tappo e agitatela, in modo che il detergente raggiunga tutte le parti interne.
Se avete utilizzato la vostra borraccia per succhi di frutta, coca cola o altre bevande contenenti zucchero, potete procedere come indicato in precedenza, utilizzando però uno scovolino per assicurarvi di rimuovere i residui di zucchero attaccati alle pareti interne.
Per quanto riguarda la pulizia delle borracce in alluminio evitate assolutamente di lavarle in lavastoviglie. Questo materiale potrebbe danneggiarsi. Versate all’interno una miscela di acqua e sapone per piatti, chiudete il tappo, agitate la borraccia e risciacquate. Stesso discorso vale per le borracce in plastica, che devono essere lavate a mano, sempre con acqua e sapone per piatti.