La bevanda da bere al posto del caffè: sgonfia e rilassa

Tisana camomilla e anice verde, un vero elisir per il corpo e la mente

Se esiste una bevanda della quale proprio non riusciamo a fare a meno è il caffè. Il suo sapore e la sferzata di energia, ci aiutano ad affrontare la giornata con la giusta carica. Spesso però, tendiamo ad abusarne e questo ci porta a sovraccaricare il corpo di caffeina. In questo articolo vogliamo mostrarvi una bevanda super salutare con cui poter sostituire il caffè dopo i pasti, la tisana camomilla ed anice verde.

bevanda calda

La tisana di camomilla e anice verde è una bevanda che può essere una valida alternativa al caffè, soprattutto nelle ore serali o in presenza di disturbi del sonno. Questa tisana è ottenuta mescolando i fiori di camomilla e i semi di anice verde, due ingredienti dalle proprietà calmanti e digestive.

I benefici della tisana camomilla e anice verde

La camomilla è una pianta che viene utilizzata da secoli per le sue proprietà benefiche sul sistema nervoso. Grazie ai suoi principi attivi riesce a rilassare mente e corpo, riducendo lo stress e favorendo il rilassamento. Questo la rende particolarmente adatta prima di andare a dormire, aiutando a conciliare il sonno e a ridurre l’insonnia.

tisana

L’anice verde, invece è una pianta aromatica dalle numerose proprietà digestive. I suoi semi sono ricchi di oli essenziali che aiutano a favorire la digestione, a ridurre il gonfiore addominale e a combattere il disturbo intestinale. L’anice verde è particolarmente indicato per chi soffre di disturbi gastrointestinali come il meteorismo o la cattiva digestione.

Questa bevanda ipocalorica e priva di zuccheri, quindi è indicata anche per chi segue una dieta dimagrante o per chi desidera mantenere il proprio peso forma. Inoltre, la camomilla e l’anice verde sono entrambi ricchi di antiossidanti, che aiutano a contrastare i danni cellulari causati dai radicali liberi e a proteggere l’organismo dai processi di invecchiamento.

fiori di camomilla

Infine, a meno che non eravate abituati a bere il caffè amaro, sostituendo questa tisana al caffè, eviterete di fare il pieno di fare il pieno di zucchero e di creare al vostro corpo picchi di insulina che vi porterebbero a mangiare fuori pasto e ad aumentare il rischio di diabete.

Articoli correlati