Non serve la cottura, prepara anche tu questi golosissimi tartufini per Carnevale

Tartufini di Carnevale, una ricetta facile e gustosa pronta in soli 3 minuti

I tartufini di carnevale sono deliziosi dolcetti, perfetti per festeggiare il Carnevale in modo goloso. Queste piccole palline di pasta di biscotto farcite con una crema al cioccolato oltre ad essere un’ottima opzione per una merenda golosa, se fatti in casa, diventano un regalo molto apprezzato da fare a Carnevale. Oggi vi mostreremo come prepararli senza glutine, adatti quindi anche a chi è intollerante e senza cottura.

cioccolatini

I tartufini di carnevale sono un dolce irresistibile che può essere preparato in pochissimo tempo e con soli 3 ingredienti.

Per iniziare, avrete bisogno di 200 grammi di biscotti al cacao senza glutine. Potete scegliere tra le tante marche disponibili sul mercato, assicurandovi che siano adatti a chi è intollerante al glutine. I biscotti al cacao sono perfetti per questa ricetta perché si sposano bene con la Nutella, uno degli altri ingredienti principali.

La Nutella è il cuore dei dolcetti e in questa ricetta ve ne serviranno 4 cucchiai. Potete regolare la quantità in base ai vostri gusti, ma ricordate che essendo un ingrediente molto dolce è sempre meglio non esagerare. Infine, avrete bisogno di confettini colorati per dare un tocco di colore e fantasia ai tartufini. Potete usarne quanti ne desiderate e sceglierli nel colore che preferite per rendere i vostri dolcetti ancora più appetibili.

praline alla nutella

Come preparare i tartufini di Carnevale senza glutine

Ora che avete tutti gli ingredienti a disposizione è il momento di passare alla preparazione. Innanzitutto, tritate i biscotti fino a ottenere una polvere fine. Potete utilizzare un mixer o schiacciarli utilizzando un mattarello.

Una volta che i biscotti sono ridotti in polvere, unite la Nutella e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Con il composto formate delle palline non più grandi di una noce e rotolatele nei confettini colorati per ricoprirle completamente.

A questo punto mettete i tartufini in frigorifero per almeno un’ora in modo che si raffreddino e si compattino un po’. Trascorso il tempo necessario i tartufini di carnevale sono pronti per essere gustati. Potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per qualche giorno, ma è molto probabile che non dureranno così a lungo, perché sono davvero irresistibili.

Articoli correlati