Non usare la candeggina per pulire la plastica ingiallita, ma usa questi 2 ingredienti che hai sicuramente in casa

Restituisci agli oggetti in plastica ingialliti la loro lucentezza con questo metodo fai-da-te

La plastica è una materiale che dopo tanto tempo tende naturalmente ad ingiallirsi, diventando così del tutto antiestetico e all’apparenza marcio. Molti ricorrono all’utilizzo della candeggina per farla tornare alla bianchezza originaria, ma esiste in realtà un metodo più semplice ed economico che ti lascerà a bocca aperta.

Ti sarà sicuramente capitato di dover ricacciare sedie, sdraio o tavolini di plastica dalla cantina per organizzare, ad esempio, una serata insieme ad amici o parenti nel tuo giardino. Trattandosi però di oggetti che per molti mesi sono stati al chiuso, tenderanno a presentarsi sporchi e ingialliti, così come la plastica presente all’interno del frigorifero. Il metodo che stiamo per rivelarti ti consentirà però di risolvere entrambi i tipi di problemi: continua a leggere per saperne di più.

Metodo per la plastica ingiallita

Leggi anche: Come pulire tapparelle in plastica e fessure con un unico prodotto

Metodo fai-da-te per pulire la plastica ingiallita

Tutto quello di cui avrai bisogno per restituire alla plastica ingiallita la sua originale lucentezza è un mix di due semplicissimi ingredienti: acqua ossigenata e bicarbonato. Vediamo allora come utilizzarli al meglio.

L’acqua ossigenata è un ingrediente che sicuramente è presente all’interno della vostra casa, utile ad ogni evenienza. Ma non tutti sono a conoscenza delle sue notevoli proprietà sbiancanti, che lo rendono un ottimo prodotto anche quando si parla di faccende domestiche. L’unica accortezza è verificare che l’acqua sia ossigenata al 3% e di diluirla all’interno di una bacinella con del bicarbonato di sodio.

Metodo per la plastica ingiallita

Leggi anche: Caduta dei capelli: cause e cattive abitudini

Una volta mescolati i due ingredienti, quello che devi fare è immergere all’interno della miscela ottenuta un semplice panno pulito e strofinarlo accuratamente sulla superficie in plastica da sbiancare. Se si tratta di un oggetto particolarmente piccolo puoi anche inserirlo all’interno del contenitore e pulirlo direttamente lì dentro.

e

Dopo aver applicato il prodotto, che sia in un modo o nell’altro, lascialo agire per circa 10 minuti e successivamente risciacqua i vari oggetti con dell’acqua pulita. In queste semplici mosse la plastica sarà tornata perfettamente bianca e senza aver dovuto utilizzare la candeggina!

Leggi anche: Non hai mai visto le buste di plastica con acqua e monete appese fuori dalla finestra? Scopriamo a cosa servono

Articoli correlati