Occhi stanchi? Prova dei rimedi casalinghi

Se hai gli occhi stanchi abbiamo delle interessanti proposte fai-da-te!

Dopo aver trascorso diverse ore davanti allo schermo del computer o di altri device puoi sentire gli occhi stanchi. La maggior parte delle volte dipende da uno sforzo eccessivo della vista. 

Vale soprattutto nel caso di coloro che per lavoro passano diverse ore sul pc. Il fastidio hai modo di alleviarlo mediante alcuni rimedi casalinghi, perciò prendi nota!

Come alleviare il disturbo degli occhi stanchi con ricette casalinghe

occhi rossi

Date le proprietà antinfiammatorie delle carote, prepara magari un composto con:

  • 1⁄2 carota;
  • 1 ramo di sedano;
  • 1 rametto di prezzemolo.

Lava gli ingredienti e mettili nel frullatore, insieme a un po’ d’acqua. Una volta ottenuta una pasta densa, imbevi un paio di batuffoli di cotone e applicali sulle palpebre chiuse per 5 minuti. Risciacqua con acqua fredda e riposati. 

Le sostanze antinfiammatorie e antiossidanti presenti nella patata favorirebbero il rilassamento della vista, così come delle occhiaie e delle borse. Sebbene manchino al momento delle evidenze scientifiche, di certo male non fa. La mela ha dei polifenoli, utili a preservare la salute cardiovascolare. Sulla base di tali premesse, miscela:

  • 1 patata cruda.
  • 2 cucchiai di purea di mele (20 g).
  • 1 impacco caldo.
Occhi rossi

Sbuccia la patata e immettila nel frullatore, finché non ottieni un composto denso. Successivamente, aggiungi la purea di mele e fai girare. Scalda un po’ d’acqua e crea un impacco. Applica la miscela in piccole quantità sulle palpebre e coprila con l’impacco. Fai agire per una decina di minuti e risciacqua con acqua tiepida. 

Ragazza stanca

I fiori di camomilla vantano eccellenti proprietà antinfiammatorie, ottimali per sgonfiare la zona degli occhi. Aggiungine un cucchiaio (10 g) in mezza tazza d’acqua, dopo averla portata a ebollizione. Fai raffreddare fino a raggiungere una temperatura tiepida. Immergi un batuffolo di cotone nel liquido e, con un leggero massaggio, tampona le palpebre. Ricorrine, se desideri, più volte al giorno.  

Articoli correlati