Camomilla e cannella: la bevanda ideale per regolare la glicemia

Come creare un infuso a base di camomilla e cannella per regolare la glicemia

L’aumento della concentrazione di zucchero nel sangue, condizione anche nota come iperglicemia, può ripercuotersi molto negativamente sul benessere dell’organismo. Tuttavia, condurre uno stile di vita sano ed equilibrato aiuta notevolmente a prevenire questa condizione, così come consumando una bevanda a base di cannella e camomilla: scopriamo insieme il perché.

L’insulina è un ormone che viene prodotto dal pancreas e la cui presenza è fondamentale per regolare la glicemia dell’organismo. Se una persona non è più in grado di sintetizzare questo ormone o di gestirne la presenza, si verifica un aumento eccessivo di glucosio a livello ematico, che può portare a numerose complicazione, come il diabete.

Infuso di camomilla e cannella

Leggi anche: Infuso di basilico: tutte le proprietà di questa benefica bevanda

Ovviamente, il primo passo per evitare un deterioramento della propria condizione di salute consiste nel condurre uno stile di vita sano. Ma per regolare la glicemia puoi ricorrere anche al consumo di una bevanda a base di camomilla e cannella, estremamente ricca di benefici per l’organismo.

I benefici della bevanda a base di camomilla e cannella

Ingredienti come la cannella e la camomilla presentano numerosi benefici per la salute del nostro organismo ed in particolare risultano molto vantaggiosi per regolare i livelli glicemici. Ma vediamo al meglio quali sono i vantaggi che possiamo attribuire a questi due ingredienti.

Leggi anche: Rimedi casalinghi in caso di gambe gonfie

Infuso di camomilla e cannella

La camomilla è una delle piante più utilizzate dalla medicina alternativa, utile per trattare pazienti con diabete di tipo 2 grazie alla sua capacità di prevenire i picchi dei livelli di zucchero dopo i pasti. La sostanza responsabile di questo fenomeno è la quercetina, un composto antiossidante il cui principio attivo ritarda l’assorbimento di glucosio nell’intestino.

La cannella è invece una spezia molto popolare in ambito gastronomico, ma che si è rivelata anche un buon rimedio per trattare le persone affette da diabete di tipo 2. Infatti, contiene un composto bioattivo con un effetto simile a quello dell’insulina, che ha quindi la capacità di aumentare il metabolismo e ridurre di conseguenza la glicemia.

Infuso di cannella e camomilla: la ricetta

Per realizzare un infuso in grado di regolare la glicemia avrete bisogno di:

  • 2 tazze d’acqua
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di fiori di camomilla

Mettete a bollire l’acqua in un pentolino e aggiungete un cucchiaino di cannella. Una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco e inserite all’interno del liquido anche i fiori di camomilla. A questo punto, lasciate riposare per almeno 10 minuti e infine filtrate il tutto per ottenere una bevanda senza grumi e pezzetti sgradevoli.

Leggi anche: Contro ansia, stress e nervosismo provate un infuso al rosmarino: le sue proprietà calmanti vi aiuteranno

Articoli correlati